News

Terminato il collegiale U19 sulla strada dei Mondiali in Canada. Attesa ora per gli U23 e per la selezione per la Coupe

domenica 21 Luglio 2024

Terminato il collegiale U19 sulla strada dei Mondiali in Canada. Attesa ora per gli U23 e per la selezione per la Coupe

Si conclude a Piediluco la lunga settimana di test a terra e in barca per il gruppo Under 19 maschile e femminile – guidati rispettivamente nelle vesti di capoallenatore da Valter Molea e Massimo Casula – che ora dopo il Matrix e tutta un’altra serie di prove, prosegue la strada verso i Mondiali di categoria in programma in Canada dal 18 al 25 agosto, insieme alle gare iridate assolute non olimpiche e non paralimpiche e a quelle Under 23. Una settimana non facile complice il caldo torride e le sue conseguenze. “Per due giorni – spiega Casula – non siamo potuti uscire in barca perché il Canadair era in azione, e ci ha costretti a lavorare a terra e a modificare il programma degli allenamenti in acqua negli ultimi allenamenti. Terminato il raduno, sentito il parere del Direttore Tecnico, effettueremo l’ultima scrematura, individuando le 16 atlete e la timoniera che disputeranno i Mondiali in Canada. Queste effettueranno prima una settimana di collegiale in Sardegna, a Bosa, per poi recarsi a Piediluco nuovamente il 3 agosto per l’ultima fase del raduno pre-Mondiale”.

A Casula, fa eco Molea: “Nonostante le difficoltà per il non poter uscire in barca e le conseguenti modifiche al programma degli allenamenti, i test hanno portato alla definizione dei 16 atleti e del timoniere che andranno a St. Catharines. Come da circolare, il due senza è l’unica formazione già selezionata in virtù del successo nelle tirate sul lago, ed è quello della SC Varese di Tommaso Cracco e Lorenzo Cinquantini. Questa barca dal 26 luglio al 2 agosto si allenerà a casa con il proprio allenatore societario Claudio Romagnoli, mentre nel medesimo periodo con gli altri 14 ragazzi selezionati andremo a Lorica, in Calabria, per decidere le formazioni delle altre imbarcazioni”.

Dunque adesso, dal 26 luglio al 2 agosto, le donne di Casula e gli uomini di Molea, sicuri di partire per il Mondiale ma ancora in gioco per capire in quale specialità gareggeranno in Canada, effettueranno il raduno rispettivamente a Bosa e a Lorica, poi dal 3 agosto, tutti nuovamente a Piediluco per la rifinitura che precede la partenza per il Canada. Intanto, la settimana entrante, alla vigilia del debutto olimpico, al Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica è in programma proprio il 26 luglio la selezione valida per partecipare alla Coupe de la Jeunesse di Racice (Repubblica Ceca) in agosto e agli Europei Under 23 di Edirne (Turchia)