Consigli Federali / News

Roma. I lavori del Consiglio Federale

sabato 9 Marzo 2024

Roma. I lavori del Consiglio Federale

Alle ore 9.13, dalla sede federale di Viale Tiziano, in parte anche in call conference, si è svolto il Consiglio federale durante il quale erano presenti il Presidente federale Giuseppe Abbagnale, i Vicepresidenti Michelangelo Crispi e Antonio Giuntini, i Consiglieri Roberto Romanini, Andrea Vitale, Luciana Reale, Massimiliano D’Ambrosi e il componente del Collegio dei Revisori dei Conti Massimo Iacobacci. Presenti in call i Consiglieri Fabrizio Quaglino e Simone Martini, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri e la componente Alice Sette. Assente il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano e le Consigliere Sara Bertolasi e Rossella Scola. Presente il Segretario Generale Maurizio Leone. In apertura dei lavori il Presidente ha illustrato le sue Comunicazioni informando che lo scorso 4 febbraio una delegazione di 78 atleti, guidata dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi si è recata in Polonia per visitare i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau, il quartiere ebraico di Cracovia e la fabbrica di Schindler. Per il canottaggio presenti Simone Venier, Matteo Castaldo e Daniele Stefanoni. Il 7 febbraio a Trezzo sull’Adda è stata intitolata una passerella sul fiume in memoria di Padre Samuele Testa, missionario, sportivo e fondatore delle Società Tritium e San Giovanni e Stella di Bronzo al Merito Sportivo. Lo scorso 10 e 11 febbraio a Torino si è svolta la Regata Internazionale di Fondo “D’inverno sul Po” – Internazionale di Fondo “D’inverno sul Po” 2^ Tappa Tricolore Master e il Presidente ha invitato il Consigliere Roberto Romanini a relazionare sullo svolgimento della regata. Il 15 febbraio a Roma, alla presenza dei Ministri del Turismo e dello Sport, Daniela Santanché e Andrea Abodi, del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Presidente del CIP Luca Pancalli, è stato presentato il programma delle iniziative/eventi per “Genova Capitale Europea dello Sport 2024”, tra cui i Mondiali di Coastal Rowing e Beach Sprint. Per la Federazione presente il Vicepresidente Antonio Giuntini.

Dal 20 al 21 febbraio si è svolto il Tour dei Consiglieri Sara Bertolasi e Simone Martini nei College federali per monitorare lo sviluppo dei vari centri remieri. Il 22 febbraio il Presidente Abbagnale ha incontrato il Presidente e il Direttore Tecnico dell’Irlanda, ospiti delle Fiamme Gialle. L’incontro si è concluso con un ricevimento presso la Sala Consigliare del Comune di Sabaudia alla presenza del Sindaco della Città Alberto Mosca. Il 23 febbraio, a Napoli, presso la Scuola Media Statale Minniti di Napoli, è stato consegnato il secondo sistema di simulazione per il canottaggio relativo al progetto HAIREMI con società di riferimento la Canottieri Ilva Bagnoli. Il 24 febbraio è iniziata la serie di 5 puntate di FIC Stories, in onda su Sky Sport, Sky Sport Arena, Sky Sport Max e Cielo, scritte con la collaborazione dell’Area Comunicazione, durante le quali si parlerà di canottaggio in proiezione olimpica: la prima puntata è stata dedicata al doppio PL maschile, la seconda in onda in questa settimana al due senza senior, mentre la prossima settimana è protagonista il doppio senior femminile (in seguito il doppio e il quattro di coppia senior maschile). Dal 24 al 25 febbraio a Pisa si è svolta la Riunione Tecnica Arbitrale alla quale ha partecipato anche il Vicepresidente Antonio Giuntini. Dal 24 al 25 febbraio, a Praga, si sono svolti i World Rowing Indoor Championships durante i quali l’Italia ha vinto un totale di 13 medaglie (5-5-3) nelle varie categorie. Il 2 marzo il Presidente Abbagnale, insieme a Marco Dodero, è stato premiato a Santa Margherita Ligure durante la Santa Champions. Il 3 marzo si è svolta l’undicesima JUST THE WOMAN I AM, l’edizione 2024 durante la quale sono stati battuti tutti i record di iscritti delle precedenti edizioni. Il 3 e 4 marzo, a Basilea, in Svizzera, si è svolta la riunione dei dirigenti delle Società Europee aderenti all’European Rowing. Per la Federazione è stato presente il Vicepresidente Michelangelo Crispi che è intervenuto per sottolineare alcuni aspetti discussi durante la riunione europea.

Continuando, il 4 marzo si è tenuto, on line, il Webinar informativo e formativo sulle linee guida sul Safeguarding, mentre il 5 marzo si è svolto quello che ha interessato gli Hub Pilota relativi al progetto Sport Terapia Integrata. Il 7 marzo è ripartita la programmazione del TG Rowing per il 2024. Dal 2 all’8 Marzo, a Zakopane in Polonia, si sono svolti i 1° Virtus European Winter Games durante i quali sono state vinte dal canottaggio FISDIR 27 medaglie (12-11-4). L’8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, vi è stata un’ampia copertura mediatica anche con un servizio e speciale sulla Gazzetta dello Sport grazie a Fuijfilm, Coop in collaborazione con l’Area Comunicazione. Entrando nel novero dei punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha invitato il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti a relazionare sulla riunione del Collegio. Il Consiglio ha approvato, al termine degli interventi dei Consiglieri D’Ambrosi e Quaglino, la rimodulazione del budget e l’assegnazione contributo COL relativo al Progetto federale #StudiEremoinFamiglia. Il Consiglio ha deliberato la nomina di Cristina Ansaldi quale Tecnico Classificatore Pararowing 2024. Sono stati definiti il Regolamento del Gran Premio Giovani ed i montepremi. Per quanto riguarda il Settore tecnico, il Presidente federale ha invitato, per il settore olimpico, il Vicepresidente Michelangelo Crispi a informare il Consiglio sull’andamento della preparazione. Crispi ha evidenziato che il raduno appena concluso ha registrato un buon stato di forma degli atleti e che le imbarcazioni che si stanno preparando per il prosieguo della stagione si stanno formando e le vedremo in gara durante i prossimi appuntamenti, tra i quali il Memorial Paolo d’Aloja.

Per il Pararowing il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi ha evidenziato la positiva classificazione a Praga di Marco Frank, il quale attualmente fa parte del quattro con PR3Mix, mentre per le altre classificazioni non andate a buon fine, D’Ambrosi ha ampiamente argomentato su quanto è avvenuto in Repubblica ceca. In previsione delle qualificazioni di Lucerna si punterà sul quattro con PR3Mix che, attualmente, durante i raduni sta evidenziando buone velocità. Proseguendo, il Consiglio ha approvato lo svolgimento del Corso per Allenatori Formatori FIC sul quale ha relazionato il Consigliere Andrea Vitale, che ha la delega alla formazione, specificando che il corso si svolgerà a Pescara dal 26 al 27 ottobre, in collaborazione con la SC La Pescara, e servirà soprattutto per rendere omogenea le peculiarità dei formatori tecnici. Per quanto riguarda i regolamenti e le carte federali, il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi ha illustrato il lavoro svolto sul Regolamento di Beach Sprint, sul Sistema Strutturale Organizzativo del Trofeo Filippi, sul Regolamento Pararowing e sullo Schema Strutturale Organizzativo dei Meeting Nazionali, di Società, Allievi e Cadetti 2024. Il Consiglio al termine della disamina, e sentiti gli interventi dei Consiglieri Luciana Reale, Andrea Vitale, Fabrizio Quaglino e dei Vicepresidenti Antonio Giuntini e Michelangelo Crispi, ha approvato le relative delibere. Per quanto riguarda gli Affari Generali, il Consiglio ha ratificato le delibere adottate in via d’urgenza dal Presidente federale. Continuando, il Consigliere Simone Martini ha relazionato sulla dismissione dei beni federali e il Consiglio ha approvato la cancellazione degli stessi dall’inventario federale ed è stato approvato l’Organigramma della gestione del patrimonio federale.

Il Consiglio, sempre su relazione di Martini, ha approvato gli incarichi relativi al College remiero universitario di Genova, il Kit di abbigliamento da fornire ai partecipanti ai College Remieri Universitari, l’impegno di spesa relativo al progetto “Remare All’Università a.a. 2022-2023″. Il Consiglio ha approvato anche il Regolamento Premi Maglia Azzurra per l’anno 2024. Il Consiglio ha approvato il Corso di Formazione Compex che si terrà il prossimo 26 marzo. È stato approvata le delibera che, a fronte dei requisiti richiesti, assegna nuovi Hub pilota alle società che hanno aderito al progetto Sport Terapia Integrata, sul quale sono intervenuti il Segretario Generale Maurizio Leone e i Consiglieri Martini, D’Ambrosi e Vitale. È stato approvato, al termine degli interventi dei Consiglieri Quaglino e Vitale, il piano programmatico economico 2024/2027. La Consigliera Luciana Reale, dopo aver ufficializzato la figura di Pasquale Triggiani come Supervisore di Beach Sprint per il 2024, ha portato all’attenzione del Consiglio, che ne ha preso atto, la relazione sul prosieguo dell’attività del Supervisore il quale, tra le varie attività, ha proposto la possibile realizzazione di un manuale tecnico che dovrebbe agevolare l’uniformità di organizzazione delle regate di Beach Sprint. Il Consigliere Romanini ha illustrato lo Schema Strutturale del Calendario Remiero 2025 ed è stato aggiornato il Calendario Remiero Nazionale 2024 con l’inserimento della Regata Promozionale di Coastal Rowing “Trofeo Alessandro Malatto” che si svolgerà a Sestri Levante il 19 maggio 2024. Sono stati convalidati gli esiti e i risultati delle Assemblee Regionali Straordinarie. È stata approvata, su relazione del Consigliere Andrea Vitale, la Convenzione con l’Università di Torino per effettuare Corsi Allenatori. Alle ore 14.50, esauriti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusa la Riunione del Consiglio federale.