News

Concluso il Tour dei College Remieri da parte di Bertolasi e Martini

giovedì 22 Febbraio 2024

Concluso il Tour dei College Remieri da parte di Bertolasi e Martini

Sono stati due giorni intensi – martedì 20 e mercoledì 21 febbraio – che hanno portato i Consiglieri federali Sara Bertolasi e Simone Martini a compiere un Tour toccando tutti i College Remieri attivati dalla Federazione Italiana Canottaggio. L’inizio martedì mattina da Torino per visitare il College del Cus Torino, mentre nel pomeriggio è stata la volta di Genova con il College di Genova Pra’. Ieri, invece, al mattino la prima tappa è stata a Pavia, per il College del Cus, e poi a Varese per l’ultima tappa al College dell’Insubria.

Al termine delle visite i due dirigenti federali hanno rilasciato la loro sintesi sullo svolgimento del Tour, peraltro più che positivo, tantoché Sara Bertolasi ha affermato che: “L’annuale tour dei College federali si è confermato un ottimo momento di incontro e dialogo con gli atleti, i tecnici ed i dirigenti. Abbiamo trovato un clima positivo, che ci spinge a continuare ad investire in questa direzione. Ad inizio quadriennio ci eravamo posti l’obiettivo di far crescere i College, sia in termini numerici che per qualità e offerta. Oggi lo studio e l’attività di livello nei College viaggiano insieme con impegno e professionalità. Non voglio dilungarmi perché gli atleti sono i migliori ambasciatori per promuovere e parlare di queste opportunità, fiore all’occhiello della Federazione. Alle spalle c’è un grande lavoro silenzioso ed i feedback ricevuti in queste giornate ripagano tutti gli sforzi profusi, sia in termini di tempo che di energie, a cui si sommano agli investimenti economici. Colgo questa occasione per ringraziare i tecnici sul campo e i dirigenti coinvolti che lavorano alla crescita dei futuri protagonisti della società”.

Le fa eco Simone Martini il quale, invece, espone la sua soddisfazione per il Tour appena concluso dicendo di essere: “Soddisfatto di come abbiamo trovato i ragazzi in tutti i College federali. Dopo un po’ di anni in cui abbiamo provato ad avviare le attività, in maniera più strutturale, stiamo cominciando a raccoglierne i primi frutti. Tutti i ragazzi ci hanno fatto sapere che sono in linea con il loro percorso di studi e la preparazione per le prime gare sta andando al meglio. Il confronto di persona con loro, oltre a farci capire come possiamo ancora cercare di supportare i ragazzi nel loro percorso, dà la carica anche a noi Consiglieri per riuscire a portare i nostri College a livello delle università estere. Mi sento di ringraziare gli allenatori e tutti quelli che collaborano per la buona riuscita di questo progetto, i College non riuscirebbero a funzionare se non ci fossero persone come loro che aiutano i ragazzi, alle volte non solo nel mondo sportivo. Auspichiamo che, per la stagione agonistica in corso, molti di questi ragazzi possano entrare a far parte dei rappresentanti dell’Italia durante i vari appuntamenti internazionali, in maniera che possano mostrare i frutti del lavoro svolto nei college”.