Pronti alla Silver Skiff 2024. Parata di talenti in gara sul Po
Pronti alla Silver Skiff 2024. Parata di talenti in gara sul Po
Martin Sinkovic, Croazia, tre ori e un argento ai Giochi Olimpici tra doppio, due senza e quattro di coppia, sei volte campione mondiale assoluto. Gabriel Soares, Italia, argento olimpico a Parigi 2024 nel doppio Pesi Leggeri, un oro, un argento e un bronzo ai Mondiali Assoluti. Koen Metsemakers, Olanda, due ori olimpici e altrettanti ori iridati nel quattro di coppia. E sono solo i primi tre partenti, di ben 692, della Silver Skiff 2024, la classicissima di fondo in singolo sui 6000 metri organizzata a Torino dalla RCC Cerea e giunta quest’anno all’edizione numero 33.
Un evento che come ogni anno sarà accompagnato anche dal ricco programma di gare collaterali, come la Kinder Skiff, sui 4000 metri e riservata ad Allievi C e Cadetti – 315 i partenti – la Kinder Skiff 1000 (sui mille metri) per Allievi B – in 108 al via – e la Silver Vintage, da disputarsi rigorosamente su barche e in tenuta sportiva d’epoca, relativamente alla quale si sta ancora completando la griglia di partenza.
Tanti i big in gara, e non solo i tre sopra citati, primi a partire. Perché se è vero che si rinnova la sfida tra Martin Sinkovic (vincitore dell’ultima edizione e a caccia della settima affermazione personale) e Gabriel Soares (vincitore nel 2022 e detentore del record del percorso con 40’16”748), è altresì vero che oltre a Metsemakers, ci saranno tanti altri atleti che ambiscono alla vittoria assoluta. Sempre dall’Olanda infatti scenderanno a Torino Lennart Van Lierop, campione olimpico e mondiale del quadruplo, e Jan Van Der Bij, argento nell’otto nelle ultime edizioni delle Olimpiadi e dei Mondiali. In gara anche il polacco Dominik Czaja, stella del quattro di coppia (bronzo olimpico a Parigi 2024, un oro, un argento e un bronzo ai Mondiali Assoluti), e un altro azzurro di spicco come Luca Chiumento, che nel quattro di coppia ha vinto l’argento all’ultima Olimpiade, oltre a un argento e un bronzo assoluti ai Mondiali.
Sempre dall’ultima edizione dei Giochi, arriveranno alla Silver Skiff per giocarsi le proprie carte anche i fratelli croati Anton e Patric Loncaric, i serbi Nikolaj Pimenov e Martin Mackovic, mentre nelle donne è caccia aperta all’olandese Roos De Jong, vincitrice delle ultime due edizioni della Silver, due volte sul podio alle Olimpiadi (bronzo a Tokyo 2020 nel doppio, argento a Parigi 2024 nel quattro di coppia) e quattro (tre argenti e un bronzo) ai Mondiali Assoluti. Prima sfidante non può che essere la campionessa olimpica del doppio Pesi Leggeri di Tokyo 2020 Valentina Rodini, già trionfatrice nel 2019 e 2021, ma cercheranno di inserirsi anche la nazionale olandese Tosca Thalia Kettler, la nazionale croata Ivana Jurkovic, mentre tra le tante altre italiane in gara – tra le quali molte azzurre Under 23 e Under 19 – spicca certamente il nome di Alice Gnatta, in gara sull’otto a Parigi 2024.