Parigi 2024. OTTO FEMMINILE: Le dichiarazioni del dopogara
Parigi 2024. OTTO FEMMINILE: Le dichiarazioni del dopogara

Veronica Bumbaca: “Ho avuto l’onore di essere la capovoga di questa straordinaria ammiraglia e tutte e otto, compreso il nostro mitico timoniere, siamo entrate nella storia dell’Italia del canottaggio dapprima partecipando alla prima Olimpiade nell’otto e poi agguantando la finale. Ci siamo divertite e abbiamo dato il meglio di noi stesse e quindi dobbiamo essere contente e orgogliose. È stata comunque una partecipazione impegnativa e dura, tutte sentivamo sulle spalle il peso di rappresentare l’Italia, ma poi quando si è rotto il ghiaccio tutto è stato una magia. Ora voglio tornare a casa e metabolizzare questo momento per non perdere nessun dettaglio, mentre per il futuro non so cosa mi aspetta, per cui ho bisogno di riflettere, rilassarmi e poi vedremo”.

Silvia Terrazzi: “Abbiamo fatto una bella finale. Fino a 1200 metri credevamo di poter recuperare una posizione, poi gli Stati Uniti e l’Australia sono andati via. Sono felicissima della mia Olimpiade, ancora non me ne rendo perfettamente conto, però penso davvero che abbiamo scritto una bella pagina di storia remiera del canottaggio femminile. Ora un po’ di riposo in vacanza, e poi vedremo cosa fare per il futuro”.

Elisa Mondelli: “E’ stata un’Olimpiade bellissima, vissuta intensamente in ogni sua fase. Un percorso straordinario che è partito da Belgrado e che è arrivato a questa finale nella quale abbiamo dato tutto quello che avevamo. Ho gareggiato per me e per mio fratello, e quindi questa gara è stata molto emotiva, ma sono riuscita a viverla bene nonostante la pressione che si sentiva in ogni momento di questo periodo olimpico”.