Comitati / News

Otto medaglie per la Sardegna al Festival dei Giovani 2024 di Varese

mercoledì 10 Luglio 2024

Otto medaglie per la Sardegna al Festival dei Giovani 2024 di Varese

Nonostante l’ondata di forte maltempo, abbattutasi su Varese nella giornata conclusiva di domenica 7 luglio e che ha costretto l’organizzazione ad annullare le regate, la 35^ edizione del Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” è stata un vero e proprio tripudio di divertimento, giochi, canottaggio e medaglie per la Sardegna.

Sulle acque del lago di Varese, i ben 31 atleti e atlete sardi provenienti da cinque società dell’isola – Circolo Canottieri G.Sannio Bosa, Circolo Canottieri Olbia, Circolo Nautico Oristano, Canottieri Tula Elettra e Canottieri Ichnusa – hanno portato a casa un bottino di tutto rispetto, mettendosi al collo otto medaglie: un argento e sette bronzi.

La medaglia d’argento se l’è aggiudicata nella prima giornata Zoe Helena Aresu per la Canottieri Ichnusa di Cagliari nel quattro di coppia Allievi C femminile. Nella stessa giornata è arrivato anche il bronzo di Enrico Luigi Mastino nel singolo 7,20 Allievi C con i colori del Circolo Canottieri Bosa. Le altre sei medaglie – tutte di bronzo – sono state conquistate nella seconda giornata di sabato da: Alessandro e Gabriele Piredda del Circolo Nautico Oristano e da Elia Nieddu, Matteo Casula, Davide Dettori e Tommaso Angotzi ancora del Circolo Canottieri Bosa nel singolo 7,20 B1 e B2 maschile. Buoni anche gli altri piazzamenti degli atleti che hanno sfiorato di un soffio il podio.

Nella classifica generale finale delle società, chiude al 42° posto Bosa con 201 punti e primo posto tra le società isolane; 104° posto per Olbia con 56 punti, seguita da Oristano (112° e 37 punti), Ichnusa (116° e 30 punti) e Tula (117° e 29 punti).

Il Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” è da sempre il grande appuntamento dedicato ai piccoli grandi canottieri d’Italia con tre intense giornate di grande divertimento, canottaggio, attività collaterali e amicizia.

Ufficio stampa – Delegazione Regionale Sardegna