OLIMPIADI, PARALIMPIADI ED EUROPEO DI CALCIO
OLIMPIADI, PARALIMPIADI ED EUROPEO DI CALCIO

Mercoledì 10 luglio, con inizio alle ore 18, presso il Salone d’Onore del CONI, il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale e il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo alla presenza del Presidente del CIP, Luca Pancalli, e del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, hanno presentato i 43 atleti, unitamente allo staff tecnico, che parteciperanno alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024.
E’ stata l’occasione per conoscere tutti gli atleti e le atlete che scenderanno in acqua sul campo di gara olimpico di Vaires-sur-Marne, e tra questi, dal FVG, la monfalconese Stefania Buttignon (Fiamme Oro/Timavo), riserva della squadra femminile, il triestino Marco Frank (VV.FF. Ravalico), titolare del 4 con PR3 e la lignanese Alice Gnatta (Fiamme Gialle/CUS Torino) titolare sull’otto, assieme a loro, i consiglieri nazionali Massimiliano d’Ambrosi ed Simone Martini.
Tempo di Olimpiadi e Paralimpiadi, ma anche di Europei di calcio, ed abbiamo approfittato per chiedere agli atleti olimpionici e paralimpici della regione, qualche impressione sul campionato in corso.
MARCO FRANK: “Ho seguito le partite delle varie outsiders (Slovenia, Austria, Georgia) e poi alcune partite dei quarti. Le squadre che più mi son piaciute sono Spagna e Germania: iberici per il gioco spettacolare, tedeschi per la caparbietà e l’intensità agonistica. Tra i giocatori Müller per la determinazione e volontà di provarci sempre, Vanja Drkušić per la tenacia e lo spirito di sacrificio. L’Italia del calcio la trovo in crisi di valori, giocatori e tecnici, non è stata una sorpresa l’eliminazione. Credo che la Spagna abbia buone possibilità, anche se l’Inghilterra é sempre brava a sorprendere.”
STEFANIA BUTTIGNON: “Ho seguito l’Italia e mi è dispiaciuto molto vederla uscire dall’Europeo in quel modo dopo il titolo continentale di 3 anni fa. Mi è piaciuta molto la partita Spagna-Germania veramente bella ed aggressiva. Ora tifo per la Spagna mi piace molto il loro gioco.”
Maurizio Ustolin