Mondiali beach sprint, domani alle 17.00 via alle gare. Il Rowers to Watch di World Rowing
Mondiali beach sprint, domani alle 17.00 via alle gare. Il Rowers to Watch di World Rowing
A Genova è finalmente arrivato il momento delle World Rowing Beach Sprint Finals, i Mondiali di beach sprint che per il secondo anno consecutivo si terranno in Italia, con la Superba chiamata a ospitare l’evento dopo l’edizione del 2023, ospitata da Barletta. Le prime gare prenderanno il via già domani pomeriggio, dalle ore 17.00, con i time trial del singolo Senior maschile (Italia in gara con Giovanni Ficarra del Peloro Rowing), singolo Senior femminile (in azzurro l’olimpionica Federica Cesarini delle Fiamme Oro) e doppio PR3 Mix (per l’Italia in gara la coppia formata da Arianna Noseda delle Fiamme Oro e Marco Frank dei VVF Ravalico).
Il Rowers to Watch di World Rowing parte dal record di nazioni iscritte, ben 51, e nel singolo Senior maschile (44 iscritti) sottolinea il rinnovo della sfida tra il campione del mondo in carica, lo spagnolo Adrian Miramon Quiroga, e l’azzurro Ficarra, iridato nel 2021 in Portogallo e argento lo scorso anno. Si inseriranno in questo faccia a faccia l’americano Bak, campione mondiale 2022 in Galles, e alcuni atleti reduci da Parigi 2024 come Lennart van Lierop (Olanda), Mihai Chiruta (Romania) e Ahmed Abdulla (Sudan), con particolare attenzione al primo, campione olimpico poche settimane fa nel quattro di coppia.
Tra i 35 singoli femminili, suscita ovviamente curiosità in Italia e all’estero la presenza dell’oro olimpico di Tokyo 2020 nel doppio Pesi Leggeri Federica Cesarini, che ha sbaragliato la concorrenza per vestire l’azzurro in questa occasione. Concorrenza altissima per lei. Il podio di Barletta 2023 – nell’ordine la campionessa olandese Van der Meulen, la francese Ravera-Scaramozzino (in gara anche a Parigi 2024 nel doppio femminile, dove ha chiuso quinta), l’americana Cavallo – sarà in gara al gran completo, ma bisognerà guardare con molta attenzione anche alla neozelandese Emma Twigg argento uscente in singolo a Parigi 2024 e già campionessa mondiale in questa specialità nel 2022 in Galles, e altre reduci da Parigi 2024 come l’austriaca Lobnig e l’azera Dymchenko.
Nel doppio misto, dove gli iscritti sono 35, in acqua ritroveremo la Nuova Zelanda campione in carica con Jackie Kiddle e Matthew Dunham, e la Gran Bretagna argento uscente di Sam Scrimgeour e Laura McKenzie. Altre tre nazioni da tenere sott’occhio sono l’Olanda dei fratelli Finn e Karolijen Florijn, il primo campione olimpico nel quattro di coppia, la sorella invece in singolo; la Romania di Roxana Anghel, oro a Parigi 2024 nell’otto femminile e argento nel due senza femminile e che farà coppia con Florin Horodisteanu, e la Spagna dei campioni mondiali della specialità nel 2021 e 2022 Ander Martin e Esther Briz Zamorano. L’Italia per difendere il bronzo del 2023 a opera del duo Serafino/Cozzarini, punterà tutto sulla coppia formata da Silvia Tripi (SC Elpis), in azzurro e sul podio lo scorso anno ai Mediterranean Beach Games di Heraklion (Grecia), e Federico Ceccarino (CC Napoli).
Sono 16 invece le ammiraglie del beach sprint in gara, il quattro di coppia misto con timoniere nel quale l’Italia difenderà l’argento della passata stagione ancora con il trio del CC Saturnia di Maria Elena Zerboni, Gustavo Ferrio e il timoniere Filippo Wiesenfeld, questa volta assieme a Leonardo Tedoldi (Fiamme Gialle) e Sofia Secoli, anch’essa CC Saturnia. Gli Usa iridati in carica difenderanno il titolo con un equipaggio tutto rinnovato e che dell’oro del 2023 conferma solo Coral Kadsen al timone, mentre la Nuova Zelanda bronzo uscente punta anche qui sulla già citata Twigg. Sarà interessante vedere anche l’Olanda di Jan van der Bij e la timoniera Dieuwke Fetter, vicecampioni olimpici uscenti in otto, in acqua con l’ex medagliata olimpica e mondiale Marieke Keijser, Claire de Kok e il terzo fratello Florijn, Beer, il più giovane. L’intero equipaggio australiano ha poi gareggiato in varie specialità a Parigi 2024, e la timoniera Hannah Cowap ha timonato il quattro con misto PR3 dell’Australia ai Giochi Paralimpici. L’Ucraina punta tra gli altri su due atleti in gara all’ultima Olimpiade, Daryna Verkhogliad e Stanislav Kovalov.
Nel doppio PR3 Mix invece – otto nazioni in gara, barca formata da un componente paratleta e un altro normodotato – torna in gara l’Australia oro iridato in carica, con il campione Macintyre Robinson che unisce le forze con l’atleta olimpica Lily Alton-Triggs, sul quattro senza aussie a Parigi 2024. L’Italia, bronzo uscente grazie alla coppia Mirabile/Patrignani, difende il podio con Marco Frank, capovoga del quattro con PR3 Mix azzurro sesto all’ultima Paralimpiade, e Arianna Noseda, iridata assoluta 2022 del quattro di coppia pielle femminile. Gli Usa si giocano le carte Danielle Hansen, argento paralimpico a Tokyo 2020, e Gary Rought, argento nel singolo Under 19 maschile due anni fa ai Mondiali in Galles.
Infine gli Under 19. A Barletta lo scorso anno l’Italia vinse ben tre ori, nel singolo maschile con Lucio Fugazzotto (Peloro Rowing), doppio maschile con Leonardo Bellomo e Pasquale Tamborrino e doppio femminile con Vittoria Pastorelli e Maria Vittoria Crevatin (CC Saturnia). Sia Fugazzotto che la coppia di atleti baresi saranno in gara a Genova a difendere i rispettivi titoli mondiali, mentre quello del doppio femminile lo dovranno difendere la campionessa mondiale del doppio misto Under 19 del 2022 Alessandra Quaranta insieme a Chiara Tamborrino (CC Barion). Il doppio misto azzurro è formato da Lucio Cozzolino (CC Irno) e Azzurra Severini (LNI Barletta), il singolo femminile invece da Maria Lanciano (LNI Barletta), entrambi equipaggi andati a medaglia agli Europei di Danzica (Polonia) lo scorso giugno.