Coastal Rowing / Comitati / News

Medaglia d’Argento per il Saturnia ai Mondiali Coastal

lunedì 9 Settembre 2024

Medaglia d’Argento per il Saturnia ai Mondiali Coastal

Il Saturnia di Annalisa Cozzarini ed Andrea Serafino, vincevano sabato pomeriggio a Genova, la medaglia d’argento nel doppio mix ai Campionati del Mondo di Coastal Rowing per Club. Finali A anticipate al sabato causa le pessime previsioni meteo, ed a conferma le premiazioni sospese da World Rowing al sabato sera in via precauzionale. La Spiaggia di San Nazaro a Genova in Corso Italia, teatro del Mondiale per Club di endurance e la prossima settimana dei Mondiali di Beach Sprint per rappresentative nazionali, vedeva all’opera, a stagione del canottaggio tradizionale conclusa, diversi atleti delle varie squadre nazionali. Nel doppio mix, una cinquantina gli equipaggi in gara con Cozzarini e Serafino sorvegliati speciali. Una finale entusiasmante quella che sul percorso da 5 km vedeva i due atleti del Saturnia da subito nelle posizioni di testa, in una gara dove contava anche la rotta corretta da intraprendere, gli ingaggi in boa e la capacità di surfare l’onda sui lati più lunghi. Racchiusi in un fazzoletto di 7” piombavano sul traguardo nell’ordine Spagna 17’51”13 a cui andava l’oro, il doppio del Saturnia 17’54”63 argento e la Nuova Zelanda 17’58”25, che imbarcava quel Sullivan più volte campione del mondo assoluto e campione olimpico a Londra 2012 in doppio, il bronzo.

Era Spartaco Barbo, headcoach del Saturnia eCT Acque Libere checommentava:”Sono stati bravissimi Annalisa e Andrea sempre nelle prime posizioni, ottima la rotta, buona l’intuizione di averli cambiati all’ultimo. Ho preferito mettere Annalisa a prodiere dietro a gestire la direzione e Andrea davanti a capovoga ad “alimentare”.”

Da poco scesi dalla barca, i due vicecampioni del mondo dichiaravano:Cozzarini:”E’ stata una gara tostissima, siamo partiti forte e abbiamo fatto un buon percorso. Ci abbiamo voluto credere, nonostante i nomi fossero davvero importanti; ed è stata davvero una gara in cui le posizioni sono cambiate fino all’ultima boa! Dopo i Campionati il rientro di Andrea mi ha reso davvero felice: ogni volta che montiamo in barca assieme è una magia! Ringrazio il Saturnia che ci ha sostenuto nel voler partecipare a questo Mondiale, il nostro allenatore Spartaco Barbo e Federico Parma, nonché tutte le persone che credono in me.”

Serafino:”È stata una gara emozionante. È successo di tutto, tra barche che si scontravano ed equipaggi che perdevano i remi, ma non ci siamo mai dati per vinti e abbiamo saputo destreggiarci bene, soprattutto nei momenti di difficoltà in cui sembrava che gli avversari ci stessero recuperando. Un grazie particolare va ad Annalisa, la migliore compagna di barca su cui potessi contare. Un grande grazie anche al Saturnia, che ci ha dato la possibilità di prendere parte a questa manifestazione, alla mia famiglia e ai miei amici.”

Degli altri triestini o tesserati per società regionali, Martini (Padova) 17° nel doppio e 8° nel 4, Vianello (Saturnia) in finale B del singolo e Millo (San Marco), in finale B del 4.

CHI SONO GLI ALTRI MEDAGLIATI?

La Spagna medaglia d’oro: Rojas Aznar classe ’91 a Genova campione del mondo nel doppio maschile e nel doppio mix. Fino al 2021 singolista pesi leggeri di discreto livello. Dal 2023 intrapresa la strada del coastal rowing. La Camacho classe 2004 dopo un trascorso da singolista pesi leggeri, quest’anno era bronzo al mondiale U23 sul 4 senza spagnolo.

La Nuova Zelanda medaglia di bronzo: la Frounde classe ’94, dopo due buone apparizioni in Coppa del Mondo sul 4 di coppia nel 2022, dal 2023 si dedicava al coastal ed al beach gareggiando sul 4.

Sullivan classe ’87, dopo il bronzo mondiale junior del 2005, il mondiale U23 del 2007 vinto in singolo, 2009 in doppio, nel 2010 e 2011 era campione del mondo assoluto in doppio, campione olimpico 2012 in doppio davanti all’Italia a Londra. Ultimo anno in tipo libero il 2013, ritornava sulle scene nel 2023 alternando il beach ed il coastal.

Maurizio Ustolin