News

Lucerna, World Cup II. Le preliminary race delle tre barche azzurre

venerdì 24 Maggio 2024

Lucerna, World Cup II. Le preliminary race delle tre barche azzurre

Sono tre gli equipaggi azzurri che nella prima giornata di gare a Lucerna disputano la preliminary race, la regata per l’assegnazione delle corsie nelle finali. Vediamo nel dettaglio il resoconto delle regate.

QUATTRO DI COPPIA SENIOR MASCHILE
Preliminary race: Attesissima dagli addetti ai lavori la preliminary race del quattro di coppia Senior maschile a Lucerna, solo sei le barche al via ma tutte di altissimo livello. Tra esse l’Italia, che con Gentili capovoga parte molto bene fianco a fianco con Polonia e Olanda, con le tre barche che ai 500 metri sono attaccate, con i tulipani un decimo dietro ai polacchi e l’Italia a sua volta a 15 centesimi dal primo posto. Passano le schermaglie iniziali e sul passo emerge l’Olanda che rosicchia qualcosa alla Polonia sempre in testa ma apparentemente con i colpi contati a metà gara, dove Gentili e soci sono comunque lì, a un secondo dalla lotta per la vittoria. È una gara per le acque spezzata in due tronconi, davanti polacchi e olandesi a battagliare per la vittoria con gli azzurri appena dietro a cercare di inserirsi, ben distanti inglesi, svizzeri e tedeschi che probabilmente hanno scelto di farsi vedere solo nella finale di domenica. La Polonia guadagna qualcosa sull’Olanda prima del rush finale, con l’Italia sempre terza ma anch’essa con la testa ormai alla finale. Giacomo negli ultimi 500 metri toglie il piede dall’acceleratore e conserva le energie sue e di Luca, Andrea e Nicolò per la finalissima. Davanti la gloria alla fine se la prende l’Olanda favorita della vigilia sui polacchi, a seguire le altre contendenti mentre l’Italia chiude sesta. 1. Olanda 5.46.13, 2. Polonia 5.47.26, 3. Gran Bretagna 5.53.77, 4. Germania 5.55.29, 5. Svizzera 5.57.21, 6. Italia (Nicolò Carucci-Fiamme Oro/Gavirate, Andrea Panizza, Luca Chiumento, Giacomo Gentili-Fiamme Gialle) 6.02.14.

SINGOLO PR2 MASCHILE
Preliminary race: E’ Daniele Stefanoni che sin dalle prime palate impone il ritmo agli avversari, con lo sculler messicano a condurre il gruppo degli inseguitori, tra cui l’altro azzurro Gian Filippo Mirabile che si attesta in quarta posizione. Stefanoni continua a far segnare il miglior tempo in tutte le frazioni di gara, mentre Mirabile procede in progressione e recupera metri su tutti gli altri altri concorrenti nel corso della regata.

Sul traguardo è doppietta azzurra, con Stefanoni che si impone con largo margine e Mirabile che proprio sul traguardo sfila di una punta il messicano, aggiudicandosi la piazza d’onore di questa gara per le acque. 1. Italia1 (Daniele Stefanoni-CC Aniene) 9.07.21, 2. Italia2 (Gianfilippo Mirabile-SS Murcarolo) 9.16.43, 3. Messico 9.16.79, 4. Irlanda1 9.18.04, 5. Irlanda2 9.19.82, 6. Ucraina2 9.50.91.

Speciale World Cup II – Lucerna