Lucerna, World Cup II. La prima giornata di finali
Lucerna, World Cup II. La prima giornata di finali
Prime finalissime per la seconda tappa di Coppa del Mondo, dedicate alle specialità non olimpiche e paralimpiche. Tre gli equipaggi azzurri in gara alla ricerca delle medaglie: ecco i resoconti delle loro gare.

SINGOLO PR2 MASCHILE
Prima finale e doppia chance di medaglia a Lucerna, con i singoli PR2 maschili di Stefanoni e Mirabile che vogliono regalare all’Italia del canottaggio una bellissima doppietta. Stefanoni tra i parasculler in gara è quello che parte più forte e fa il vuoto allo start ma in seconda piazza c’è Mirabile, seguito a breve distanza dal messicano Carpio e dall’irlandese O’Donnell. È sempre Daniele a condurre a metà gara, sicuro del suo passo mentre per l’argento il genovese Mirabile viene superato dall’Irlanda ma l’Italia è sempre in terza piazza, ben davanti al Messico.

Con il passare dei metri, Stefanoni aumenta il proprio vantaggio e si aggiudica sul traguardo un meritato oro, l’Irlanda è seconda ma per il bronzo è ancora Italia con Mirabile! Doppietta azzurra a Lucerna nella prima finale di giornata! 1. Italia1 (Daniele Stefanoni-CC Aniene) 8.51.20, 2. Irlanda1 8.57.09, 3. Italia2 (Gian Filippo Mirabile-SS Murcarolo) 9.01.11, 4. Irlanda2 9.06.71, 5. Messico 9.08.53, 6. Ucraina2 9.29.48.

SINGOLO PESI LEGGERI MASCHILE
Hong Kong cerca la sortita nella finale del singolo Pesi Leggeri maschile, l’asiatico Chiu con forza si mette dietro tutti tra cui Rocek, quarto inizialmente ma bravo a mettersi nella scia del belga Colpaert, superato dall’azzurro poco prima della metà gara mentre in seconda posizione staziona il francese Savaete, favorito della vigilia. Azione caparbia quella di Rocek però che nella terza frazione dà tutto sé stesso per ripiombare sul francese che subisce il rientro dell’azzurro, terzo ma a soli due decimi da Savaete a 500 metri dall’arrivo. Sul traguardo, Hong Kong vince una storica medaglia d’oro, e per l’argento la spunta la Francia, per soli 17 centesimi davanti a Rocek, comunque splendida medaglia di bronzo! Terza medaglia per l’Italia oggi sul Rotsee! 1. Hong Kong1 7.03.24, 2. Francia 7.05.88, 3. Italia (Patrick Rocek-SC Lario) 7.06.05, 4. Belgio 7.09.59, 5. Usa 7.10.48, 6. Germania 7.11.74.