Comitati / News

Lombardia in festa, quattro titoli e tante medaglie ai Mondiali in Canada

martedì 27 Agosto 2024

Lombardia in festa, quattro titoli e tante medaglie ai Mondiali in Canada

I Mondiali canadesi di Canottaggio si sono conclusi con un bottino di 15 medaglie per la nazionale azzurra e per gli atleti lombardi. Sono arrivate 4 medaglie d’oro, tre tra gli Under 19 e una nel pararowing, 7 medaglie d’argento e 4 di bronzo.

In Canada erano presenti Gavirate con 12 atleti, Varese con 7, Moltrasio e Lario con 6, Arolo, Cernobbio e Bissolati ciascuna con 2 rappresentanti, Lago di Pusiano, Bellagina, Flora, MenaggioSC Monate e SC Pescate  con un atleta ciascuna,

Risultati delle gare Under 23:

Nel quattro con maschile di Matteo Belgeri, Giuseppe Bellomo (SC Gavirate), con Andrea Licatalosi (SS Murcarolo), Simone Pappalepore (CUS Torino), Filippo Wiesenfeld (CC Saturnia) timoniere hanno conquistato un ottimo secondo posto dopo aver battagliato fino senza esclusione di colpi con l’Australia e la Francia. Medaglia d’argento e grande soddisfazione per la barca azzurra.

Nel singolo Pesi Leggeri maschile, Giovanni Borgonovo (SC Gavirate) ha lottato con determinazione. Dopo una partenza decisa, si è trovato a confrontarsi con Spagna e Germania per le prime posizioni. Nonostante l’attacco finale della Germania, Borgonovo ha mantenuto la seconda posizione, vincendo la medaglia d’argento.

Il doppio Pesi Leggeri maschile con Luca Borgonovo (SC Gavirate) e Nicolò Demiliani (SC Varese), ha visto un finale combattuto. Gli azzurri, dopo una partenza forte, hanno mantenuto la seconda posizione per gran parte della gara, inseguendo l’Irlanda. Hanno concluso con un solido secondo posto, aggiudicandosi l’argento.

Nel singolo Pesi Leggeri femminile, Giulia Magdalena Clerici (SC Moltrasio) ha mostrato determinazione. Dalla partenza, si è piazzata tra le prime, mantenendo la seconda posizione per tutta la gara e conquistando la medaglia d’argento, superata solo dall’atleta australiana.

Infine, nel doppio Pesi Leggeri femminile, Elena Sali (SC Bissolati) e Alice Ramella (SC Santo Stefano) hanno gareggiato con grinta. Dopo aver superato Irlanda e Francia, le azzurre hanno mantenuto la seconda posizione fino al traguardo, vincendo l’argento dietro alla Grecia.

Il due senza maschile ha visto protagonisti Alessandro Timpanaro e Edoardo Caramaschi, entrambi della SC Gavirate. Dopo una partenza difficile, i due azzurri hanno reagito, recuperando terreno e superando la Slovenia per assicurarsi il terzo posto e la medaglia di bronzo.

Il quattro di coppia maschile ha visto in azione Enea Mulas (SC Varese), Marco Selva (SC Cernobbio) e Andrea Pazzagli (SC Gavirate), insieme a Leonardo Tedoldi delle Fiamme Gialle. Sin dai primi 500 metri, l’equipaggio italiano si è posizionato tra i primi tre, in una serrata battaglia per il podio con Polonia e Repubblica Ceca. Gli azzurri hanno chiuso al terzo posto, conquistando la medaglia di bronzo

Nel quattro con femminile, Ilaria Colombo (SC Gavirate) al timone ha guidato l’equipaggio a una gara serrata. Dopo una partenza forte, l’Italia ha mantenuto il terzo posto fino alla fine, conquistando la medaglia di bronzo.

Nel quattro senza maschile, Nicolò Bizzozzero (SC Gavirate) e Marco Gandola (US Bellagina), insieme ai compagni di squadra, hanno chiuso al quinto posto.

Il quattro di coppia femminile, con Aurora Spirito (SC Gavirate) e Susanna Pedrola (SC Bissolati), ha cercato di tenere il passo con le squadre di testa. Nonostante gli sforzi, l’equipaggio ha chiuso al sesto posto, in una gara dove Romania e Polonia hanno dominato.

Sesto posto anche per l’8+ femminile di Giorgia Sciattella (Marina Militare/Tevere Remo), Nadine Agyemang/Heard (SC Moltrasio)Alice Codato (Fiamme Oro/Gavirate), Giorgia Borriello (Cavallini), Eleonora Nichifor (RCC Cerea), Lucrezia Monaci (CC Aniene), Clara Massaria (CUS Torino), Anna Scolaro (SC Flora), Ilaria Colombo (SC Gavirate) timoniere.

Pararowing:

Tra gli eventi Non Olimpici/Paralimpici, il due senza PR3 maschile ha visto Igor Zappa (SC Moltrasio) e Luca Conti (CR Lago di Pusiano) dominare la loro gara dall’inizio alla fine, conquistando la medaglia d’oro e riportando il titolo mondiale in Italia dopo 20 anni.

Risultati delle gare Under 19:

Nel quattro senza maschile, Leonardo Sostegni (SC Limite), Filippo Bancora e Luca Cassina (SC Lario), e Giovanni Paoli (SC Firenze) hanno dominato la loro gara, imponendosi sugli avversari sin dall’inizio. L’equipaggio ha aumentato progressivamente il distacco, vincendo con ampio margine e aggiudicandosi la medaglia d’oro.

Il quattro di coppia femminile, composto da Noemi De Vincenzi (SC Nettuno), Beatrice Ravini Perelli (RCC Cerea), Valentina Mascheroni (SC Menaggio) e Melissa Schincariol (SC Cernobbio), ha vinto l’oro con una prestazione straordinaria. Dopo una partenza equilibrata con la Germania, l’Italia ha preso il comando e ha difeso con successo la prima posizione fino al traguardo.

Il quattro con femminile, con Giulia e Marta Orefice (SC Moltrasio) e Margherita Fanchi (SC Varese) a bordo, ha dominato la gara dall’inizio alla fine, vincendo la medaglia d’oro con un distacco significativo sulla Francia e sugli Stati Uniti.

Nel quattro di coppia maschile, l’equipaggio italiano composto da Maximilian Riboni (SC Gavirate), Pietro Zampaglione (SC Armida), Josef Giorgio Marvucic (SC Canoa San Giorgio) e Andrea Frigo (SC Arolo) ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento. Sin dalle prime battute, l’Italia ha tenuto il passo della Germania, che ha poi vinto l’oro, mantenendo salda la seconda posizione davanti alla Repubblica Ceca.

Il quattro con maschile, con Riccardo Doni (SC Varese) come timoniere, insieme a Michele Minazzato (SC Lario), Luigi Festorazzi (SC Pescate), Gioele Re (SC Monate) e Jacopo Cappagli (SC Sampierdarenesi), ha lottato strenuamente per il podio. Dopo una partenza forte, l’equipaggio azzurro è riuscito a superare il Sudafrica nella parte finale della gara, conquistando così la medaglia d’argento, dietro all’Australia.

Nell’otto femminile, Letizia Martorana e Carolina Cassani, Sara Lucia Caterisano (SC Lario), Giulia e Marta Orefice (SC Moltrasio), e Margherita Fanchi (SC Varese) hanno ottenuto la medaglia di bronzo. L’Italia ha chiuso al terzo posto dietro a Stati Uniti e Gran Bretagna, consolidando la propria posizione sul podio.

Nel doppio maschile, Federico Chiucchini (SC Padova) e Marco Frigo (SC Arolo) hanno affrontato una gara impegnativa, concludendo al 6° posto. La competizione è stata dominata dalla Grecia, che ha vinto l’oro, mentre l’Italia ha lottato duramente ma non è riuscita a risalire dalle retrovie.

Nel due senza maschile, Tommaso Cinquantini e Lorenzo Cracco (SC Varese) hanno iniziato con una buona partenza, posizionandosi tra i primi, ma hanno faticato nella seconda metà della gara, concludendo al 6° posto.

Per gli equipaggi femminili, nel Doppio femminile, Viola Della Bella (SC Varese) e Matilde Paoletti (CC Roma) hanno avuto una gara difficile, chiudendo al 6° posto, mentre la Gran Bretagna ha conquistato l’oro.

Nel quattro senza femminile, Elisa Bonetti (SC Moltrasio) e Sara Lucia Caterisano (SC Lario), insieme a Matilde Orsetti (SC Arno) e Giorgia Canale (SC Caprera), hanno vinto la finale B, classificandosi al 7° posto assoluto.

Cristina Coppola
Ufficio Stampa FIC Lombardia

(ph Canottaggio.org / Mimmo Perna)