Comitati / News

Lombardia 22 volte tricolore ai Campionati Italiani Under 23, Under 27, Esordienti

martedì 16 Luglio 2024

Lombardia 22 volte tricolore ai Campionati Italiani Under 23, Under 27, Esordienti

Lombardia ancora una volta in evidenza in un Campionato Italiano: nel week end alla Schiranna di Varese, in occasione dei Campionati Italiani di Canottaggio Under 23, Under 17 e Esordienti, sono arrivati 22 titoli complessivi, suddivisi tra le diverse categorie, dei 40 in palio, un risultato ancora una volta straordinario che testimonia forza, competitività e competenza delle nostre società e dei loro atleti.

La Canottieri Gavirate è stata protagonista assoluta nelle finali Under 23, conquistando sette titoli italiani: ha trionfato nel quattro con, quattro di coppia e otto maschili, singolo, doppio e quattro di coppia leggeri maschili, e nel singolo femminile. Per Gavirate sono arrivati anche due premi speciali: la Targa “Coppa d’Oro i Trabaccolanti Circolo Canottieri Barion 1894 Città di Bari” assegnata alla Società vincitrice del Titolo di Campione Italiano Under 23 nel quattro di coppia maschile, grazie alle prestazioni di Davide Todeschini, Luigi Aloe, Andrea Pazzagli, Maximilian Riboni, e il Trofeo “Fabrizio Malgari” all’otto maschile con Matteo Giorgetti, Nicholas Ferretti, Matteo Belgeri, Nicolò Bizzozero, Francesco Pallozzi, Giuseppe Bellomo, Alessandro Timpanaro, Edoardo Caramaschi, e timonata da Ilaria Colombo.

La Canottieri Moltrasio e la Canottieri Baldesio hanno anch’esse ottenuto ottimi risultati, aggiudicandosi ciascuna tre titoli italiani. Moltrasio ha vinto nel quattro con e quattro senza femminili tra gli Under 23 e nel quattro senza tra gli Under 17, mentre Baldesio ha trionfato nel doppio e quattro di coppia leggeri femminili e nel doppio Under 17 maschile.

Nella categoria Under 17, doppietta tricolore per la Canottieri Corgeno che si è imposta nel quattro di coppia e otto femminili e per la Canottieri Lario che ha risposto con altrettanti successi nel due senza e quattro senza femminili.

Anche altre tre società lombarde hanno lasciato il segno in questi campionati tra gli Under 23 un titolo ciascuno per Canottieri Varese, che ha vinto nel due senza Pesi Leggeri femminile, e Canottieri Cernobbio, che ha trionfato nel singolo maschile, a cui si aggiunge il titolo nel doppio Under 17 femminile della Canottieri Eridanea.

Nelle finali Esordienti, la Canottieri Pescate e la Canottieri Porto Ceresio hanno rispettivamente vinto nel doppio maschile e doppio femminile, dimostrando che si possono raggiungere grandi traguardi anche alle prime esperienze.

Altri titoli italiani saranno in palio a settembre con i Campionati Italiani di Società in programma dal 20 al 22 settembre a Corgeno. Ora è tempo di raduni presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica di Piediluco, sia per la categoria Under 19, maschile e femminile, che per l’Under 23 con i test valutativi “Matrix”, finalizzati alla verifica delle singole potenzialità di ogni atleta. Infine venerdì 26 luglio, sempre a Piediluco si terranno le selezioni per la Coupe de la Jeunesse ed Europei Under 23.

Cristina Coppola
Ufficio Stampa FIC Lombardia

ph Canottaggio.org / Luca Pagliaricci