News

L’Academy del Giornalismo di Perugia al Memorial “Paolo d’Aloja”

domenica 24 Marzo 2024

L’Academy del Giornalismo di Perugia al Memorial “Paolo d’Aloja”

In occasione del 38º Memorial Paolo d’Aloja, l’evento che dà il via alla stagione internazionale degli azzurri del remo, gli studenti dell’Academy del Giornalismo di Perugia sono stati ospiti della Federazione a Piediluco.

Gli aspiranti giornalisti pubblicisti sportivi, nella giornata di sabato hanno conosciuto da vicino la Federcanottaggio e l’attività di comunicazione legata a un evento internazionale quale il Memorial d’Aloja. Accompagnati da Mimmo Cacciuni, membro dell’Ufficio Stampa della Presidenza della Federazione Italiana Pallacanestro e docente dell’Academy, e da Moreno Rosati, Vicepresidente della Federbocce e consigliere del CONI Umbria, il gruppo ha incontrato nel corso della giornata l’Area Comunicazione federale, il Direttore del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica di Piediluco Nunzio Sorrentino, e Carlo Gaddi, tecnico del settore olimpico maschile.

Una full immersion su tutti gli aspetti legati all’organizzazione di un evento remiero internazionale qual è il Memorial, che potrebbe tornare utile in futuro nella professione dei futuri giornalisti. Al termine della visita, i giovani aspiranti hanno infine avuto la possibilità di incontrare il presidente federale Giuseppe Abbagnale, che ha intrattenuto il gruppo raccontando la propria esperienza nel canottaggio, prima come atleta e poi come dirigente.