Comitati / News

La Sardegna tra i 4000 iscritti alla 41esima edizione della “D’Inverno sul Po”

venerdì 9 Febbraio 2024

La Sardegna tra i 4000 iscritti alla 41esima edizione della “D’Inverno sul Po”

Dopo “Remiamo in Gallura” che ha inaugurato il 2024 remiero regionale, la Sardegna è pronta a scendere in acqua al primo appuntamento nazionale del nuovo anno. Sabato 10 e domenica 11 febbraio 2024, tre società dell’isola – il Circolo Canottieri Olbia, la Canottieri Ichnusa Cagliari e il Circolo Canottieri G. Sannio Bosa – saranno in gara alla 41esima edizione della Regata Internazionale “D’Inverno sul Po”, organizzata come da tradizione dalla SC Esperia sul fiume Po sulle lunghe distanze dai 1000 ai 5000 metri a seconda della categoria.

La due giorni remiera festeggerà in grande stile, avendo in gara la cifra record di 4000 atleti e atlete provenienti non solo dalla Penisola ma anche da ben 9 Paesi stranieri: Francia, Germania, Gran Bretagna, Principato di Monaco, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera e addirittura dal Canada. Grande attenzione alle due ammiraglie rumene, entrambe già qualificate per i Giochi Olimpici di Parigi 2024: quella femminile campionessa mondiale in carica, e quella maschile vicecampione d’Europa 2023.

Per quanto riguarda la Sardegna, tre gli atleti per il Circolo Canottieri G. Sannio Bosa presenti su quattro equipaggi: nella prima giornata di sabato Gaia Calaresu nel singolo Cadetti femminile insieme a Davide Cinellu e Ivan Canu nel doppio Under19 maschile. Nella giornata di domenica invece ritroveremo Gaia impegnata nel doppio Cadetti misto mentre Ivan e Davide nel quattro di coppia misto con il Circolo Canottieri Olbia di Mattia Greco e Francesco Fasolino.

Un solo atleta per la Canottieri Ichnusa che schiera Fabrizio Baiano nel singolo Master D maschile. 11, invece, gli equipaggi per il Circolo Canottieri Olbia che, tra societari e misti con altri sodalizi, quest’anno sarà presente nelle specialità dal singolo e 7,20, doppio e quattro di coppia per le categorie da Allievi a Master. Da sottolineare l’ammiraglia Under 17 maschile, tutta societaria per Olbia. Gianluca Menneas, Stefano Testoni, Davide Marrocu, Samuele Varrucciu, Riccardo Fiori, Lorenzo Manunta, Vittoria Azara, Alberto Manunta, Maria Rizzi, Giovanni Campesi, Andrea Bernini, Mattia Greco, Darius Barbu, Christian Melis, Francesco Fasolino e Andrea Solinas: questi gli atleti galluresi in gara.

Alla manifestazione sarà presente anche il capoallenatore Under 19 femminile Massimo Casula che per l’occasione ha schierato l’ammiraglia femminile di categoria. Un importante banco di prova in visto degli appuntamenti clou internazionali di quest’anno: gli Europei Under 19 in Polonia a giugno e i Mondiali Under 19 e Under 23 in Canada ad agosto.

Per quanto riguarda l’orario, sabato l’inizio delle regate è previsto per le 9:00 con l’ultimo via alle 15:55 circa mentre domenica il primo start sarà dato sempre intorno alle 9:00 dalle ammiraglie. Sarà possibile seguire anche da casa la manifestazione e fare il tifo per i nostri atleti, collegandosi ai canali social della Federazione Italiana Canottaggio, con la telecronaca in partenza, sul traguardo e durante le premiazioni di Luca Broggini, voce ufficiale della gara.

Camilla Frigerio
Ufficio Stampa Comitato FIC Sardegna