News

La giornata conclusiva della prima tappa della Coppa del Mondo a Varese

domenica 14 Aprile 2024

La giornata conclusiva della prima tappa della Coppa del Mondo a Varese

Sono 48 le medaglie assegnate al termine delle 83 regate della prima tappa della Coppa del Mondo di Canottaggio 2024, evento che ha visto convogliare alla Schiranna 34 nazioni e quasi un migliaio tra atleti e addetti ai lavori grazie al perfetto coordino del Comitato Organizzatore dei Grandi Eventi sul Lago di Varese. Varese è ormai un caposaldo del canottaggio internazionale, un punto di riferimento per World Rowing che sulle acque di Varese ha trovato un porto sicuro ed efficiente che dà lustro a tutto il movimento mondiale; non a caso anche nel 2025 la Coppa del Mondo tornerà a Varese con un’altra tappa all’inizio del mese di giugno.

E’ però doveroso celebrare il successo del 2024 e il Presidente del Comitato Organizzatore Davide Galimberti si dichiara entusiasta: “Varese si conferma grande sede per le competizioni sportive internazionali. Tutta la macchina organizzativa ha messo un campo una tre giorni di grande sport, offrendo ad atleti, addetti ai lavori e al pubblico il miglior spettacolo possibile, e tutta la città ha risposto con entusiasmo, vivendo con grande partecipazione quanto si è svolto alla Schiranna. Anche il meteo ha fatto la sua parte, visto che abbiamo avuto l’occasione di vivere tre splendide giornate di sole, ma i meriti sono di tutti coloro che hanno partecipato attivamente all’organizzazione. Un grande grazie anche agli atleti in gara credo sia doveroso e, a tal proposito, faccio un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi che gareggeranno a Parigi 2024. Siamo pronti a riabbracciarli qui nel 2025 con qualche medaglia olimpica al collo e poi pensiamo al 2026 e al 2027”.

Non è da meno il Direttore Generale Pierpaolo Frattini: “Di questo evento voglio sottolineare la crescita di un’organizzazione che migliora tutti i processi, ma anche i ritorni sia in termini di biglietti venduti, sia di sponsor che si avvicinano, sia di attività e progetti correlati utili a dare ulteriore visibilità. La prima tappa della Coppa del Mondo è stata un autentico successo, anche se sappiamo che per poter continuare a migliorare non possiamo fermarci: nel 2025 torneremo con un altro appuntamento internazionale, ma già in estate saremo attivi per tanti eventi nazionali tra cui i Campionati Italiani e il Festival dei Giovani. Da lì, poi, sguardo alla pianificazione del biennio 2026/27 per fare in modo che la Schiranna e il Lago di Varese giochino un ruolo sempre più di primo piano nel panorama mondiale del canottaggio”.

La giornata odierna, picco di una tre giorni di grande canottaggio, è iniziata dalle 9.30 con le Finali B, preludio allo spettacolo delle 14 regate valide per le medaglie (ieri le prime due Finali A nel singolo pesi leggeri).Per gli atleti varesini in gara è stato un vero e proprio successo. Sono state infatti ben 5 le medaglie conquistate dai canottieri della provincia bosina: Gabriel Soares che, in coppia con Stefano Oppo nel doppio pesi leggeri maschile conquista la medaglia d’oro; Nicholas Kohl che nel quattro senza maschile, con Matteo Lodo, Giovanni Abagnale e Giuseppe Vicino, conquista la medaglia d’oro; Alice Codato e Linda De Filippis che insieme a Alice Gnatta, Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek, Silvia Terrazzi, Elisa Mondelli, Veronica Bumbaca e Emanuela Caponi, conquistano la medaglia d’oro nell’otto femminile. Federica Cesarini, in coppia con Valentina Rodini, porta a casa la medaglia d’argento nel doppio pesi leggeri femminile, infine Nicolò Carucci conquista la medaglia di bronzo nel quattro di coppia maschile con Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili. A impreziosire la giornata di gare, la presenza del Ministro dell’Economia e Finanza, Giancarlo Giorgetti: “Ancora una volta Varese riceve il mondo del canottaggio in gran spolvero. Faccio i complimenti per la grande organizzazione e per lo spirito sportivo di tutti gli atleti. Ancora una volta è stata scritta una bella pagina di sport per Varese e per il suo lago”.

Sunrise Media
Ufficio Stampa Relazione Esterne
Michele Marocco