Kinder e Silver Skiff i risultati lombardi a Torino
Kinder e Silver Skiff i risultati lombardi a Torino
Si è concluso un intenso fine settimana di canottaggio sulle acque del Po a Torino, con tre eventi dal sapore internazionale che raccontano la tradizione remiera sul Po: la KinderSkiff, la SilverSkiff e la SilverVintage che hanno visto protagonisti atleti di tutte le età e categorie, dai giovanissimi agli esperti, dai senior ai master.
KinderSkiff
La KinderSkiff ha ospitato competizioni su distanze di 1000 metri per gli Allievi B1 e B2 maschili e femminili, mentre Allievi C e Cadetti si sono confrontati sui 4000 metri.
La gara più avvincente ha visto coinvolto un atleta lombardo nella categoria Cadetti: Simone Curti della Canottieri Retica ha vinto per soli 22 centesimi su Bartolomeo Vignola (RCC Cerea) conquistando anche la vetta della classifica assoluta. Tra le Allieve C femminili, successo di Demetra Sofia Boschi (Dibì Rowing), davanti all’atleta della Canottieri Monate, Anja Wollgast che ha tagliato il traguardo dopo 2″ soltanto. Nel maschile c’è il terzo posto di Leonardo Martinoli.
Nei 1000 metri per gli Allievi B2, ci sono la medaglia d’oro di Reina Cho (CUS Milano) che ha ottenuto anche un’ottima ottava posizione generale, la medaglia d’argento di Alessandro Mascetti (Canottieri Gavirate) e il bronzo di Lapo Fabio Della Bella (Canottieri Retica); mentre tra gli Allievi B1 nel femminile, Iris Mazzocchi (Canottieri Gavirate) ha concluso al primo posto, piazzandosi diciottesima nella classifica generale, seguita da Margherita Boraschi della Canottieri De Bastiani Angera.
SilverVintage
La SilverVintage ha portato sul Po il fascino delle barche storiche e delle tenute d’epoca, offrendo uno spettacolo unico per il pubblico. La vittoria generale è andata a Matteo Tonelli (CUS Torino), che ha bissato il successo dell’anno scorso, seguito da Marco Lissoni (SC Luino) e Vittorio Serralunga (SC Armida). Tra le donne, a dominare è stata l’olimpionica Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate), dodicesima nella classifica generale, che ha preceduto le colleghe olimpiche Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova) e Alessandra Sereno (Idroscalo Milano), rispettivamente quattordicesima e quindicesima nella generale.
SilverSkiff
La tradizionale SilverSkiff, con partenza e arrivo presso la R.S.C. CEREA e giro di boa all’isolotto di Moncalieri, ha visto sfidarsi atleti sulle lunghe 11.000 metri. La gara è stata ancora una volta dominata dal pluricampione olimpico Martin Sinkovic (Croazia), che conquista il settimo titolo personale, seguito sul podio dal campione olimpico olandese Koen Metsemakers e dall’azzurro Gabriel Soares (Marina Militare), che è anche risultato il miglior sculler leggero.
Tra le donne, ha trionfato l’olandese Roos De Jong, che aggiunge un altro successo alla sua carriera. In seconda posizione si è piazzata la campionessa olimpica Valentina Rodini (Fiamme Gialle/Bissolati), prima delle leggere, con Alice Gnatta (Fiamme Gialle), finalista olimpica a Parigi 2024, al terzo posto e prima tra le Under 23. Seconda posizione tra le PL per Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate)
Altri risultati
Primo posto tra gli U23 PL per Giacomo Matteucci della Canottieri Gavirate, argento per Giovanni Borgonovo (Gavirate) tra gli Under 23 e per Aurora Toffanello della canottieri Tritium tra gli Under 17.
Tutti gli altri risultati a questo link
Cristina Coppola
Ufficio Stampa FIC Lombardia