Comitati / News

IX REGATA NAZIONALE SPECIAL OLYMPICS

martedì 3 Settembre 2024

IX REGATA NAZIONALE SPECIAL OLYMPICS

Una gara che è stata anche una festa la IX edizione della Regata Nazionale Special Olympic, che comprendeva la 4° edizione del Trofeo Patrizia Brandolin e la 3° edizione del Trofeo Mauro Morassut, ottimamente organizzata dalla STC Adria (società che da più di 10 anni segue con un gruppo molto appassionato questa categoria) del Presidente Pregara assieme al Comitato Regionale della Federcanottaggio del FVG, sabato con le prove di indoor rowing sulla terrazza della società della Sacchetta, e domenica in barca sulle acque dell’Aussa Corno a San Giorgio di Nogaro. Quasi un centinaio i disabili intellettivi appartenenti all’Armida di Torino, Tevere Remo di Roma, Velocior di La Spezia e l’Adria di Trieste, che hanno partecipato con grande entusiasmo ed impegno all’evento che fa parte di un circuito che porta il canottaggio Special in giro per l’Italia e talvolta anche all’estero in occasione di manifestazioni a livello internazionale.

Dopo la sfilata che accompagnava gli atleti dal piazzale Straulino e Rode alla terrazza del club al numero 2 di Pontile Istria, la cerimonia di inaugurazione dell’evento era impreziosita dalla presenza del vicepresidente della Regione FVG Riccardi che portava i saluti dell’amministrazione, ed assisteva alla lettura, da parte del più giovane degli atleti in gara, alla lettura del giuramento Special Olympic:”Che io possa vincere, ma se non riuscissi che possa tentare con tutte le mie forze.” Su un campo di gara approntato per l’occasione con i simulatori di voga, era la volta quindi delle prove di qualificazione e poi di finale sul minuto, sui 2 minuti ed a conclusione della staffetta, forse la prova più coinvolgente che vedeva impegnati 4 concorrenti di squadre miste con i partner, spesso gli istruttori di queste ragazze e ragazze che attraverso lo sport, nello specifico del canottaggio, sviluppano ed accrescono il loro benessere fisico, dimostrano il loro coraggio e sperimentano la gioia di partecipare ad un’attività che è sportiva ma soprattutto sociale. Alle premiazioni in clima di festosa accoglienza, il Trofeo Morassut è andato alla Canottieri San Miniato, mentre il Trofeo Brandolin alla Canottieri Velocior.

Nel pomeriggio la carovana Special si trasferiva a San Giorgio di Nogaro, dove domenica mattina si svolgevano le gare in barca, su gig a 4 vogatori con il timoniere. Netta superiorità dell’Adria in barca che domenica mattina vinceva agevolmente tutte e tre le manche sui 500 metri, infliggendo distacchi ragguardevoli agli altri equipaggi. .

Risultati: I manche: 1° Adria Perugia, Bazzarini, Predonzani, Vidali, timoniere Sardo; II manche 1° Adria Perugia, Rubini, Tomoizza, Di Mauro; III manche 1° Adria Stuparich, Rubini, Blasina, Di Mauro.

Maurizio Ustolin