Comitati / News

Il Trofeo Uda-Crobu riunisce il canottaggio sardo a Bosa

venerdì 23 Febbraio 2024

Il Trofeo Uda-Crobu riunisce il canottaggio sardo a Bosa

Continuano gli impegni remieri regionali per il canottaggio sardo. Domenica 18 febbraio 2024 gli atleti e le atlete delle società sarde si sono riuniti sul fiume Temo a Bosa per sfidarsi sui 4000 metri del Trofeo Uda-Crobu e la Coppa Tore Sotgiu, la regata di fondo giunta quest’anno alla sua 22esima edizione e come sempre organizzata dal Circolo Canottieri G.Sannio Bosa in collaborazione con la Delegazione regionale. Ad alzare il Trofeo al cielo è stata ancora una volta la società ospitante così come la Coppa che è stata sollevata da Davide Cinellu, il più veloce nella specialità del singolo .

Passando ai risultati, sono ben 14 le medaglie d’oro conquistate da Bosa: nei singoli Under 19 maschile con Davide Cinellu (vincitore della Coppa) e femminile con Martina Iseppi mentre nel singolo Cadetti trionfano Gaia Calaresu e Matteo Nieddu. Tra gli Allievi B2 vittoria per Alice Racanelli, Tommaso Tanda ed Ettore Gulmanelli mentre tra gli Allievi C Elia Deriu e Leonardo Sias nel singolo 7,20. Ultima medaglia in singolo nella categoria Master con Amelia Piras. Nei doppi, invece, oro tra gli Under 18 per Alessandro Lai e Marco Vinci, tra i Senior per Federico Loi e Cristiano Sacco e tra i Master Mix per Stella Arcai ed Elena Casula.

2 gli ori a testa invece per il Circolo Nautico Oristano, con Alessandro Piredda nel singolo 7,20 Allievi B2 mentre nel doppio mix Allievi C Giuseppe Serra e Gabriele Piredda e la Canottieri Olbia con Lorenzo Manunta nel singolo Under 18 e Gianluca Menneas nel singolo 7,20 Allievi B2. Salgono sul podio per la medaglia di bronzo anche la Canottieri Sherdana nel doppio Master mix con Cinzia Cattina e Lorenzo Zucca e la Canottieri Tula Elettra con Serena Fiori nel singolo 7,20 Allievi B2.

Al termine della manifestazione è stata assegnata anche una coppa all’atleta più grande dai familiari dell’ex dirigente Luciana Crobu, a cui è intitolato il Trofeo. La Coppa è stata consegna a Roberto Ferrilli direttamente dai figli di Crobu. Prossimo appuntamento ad Orroli per la regata selettiva che determinerà gli equipaggi per il primo meeting Nazionale, in programma il 16 e 17 marzo sulle acque del lago di Piediluco, Umbria.

Camilla Frigerio
Ufficio Stampa Comitato FIC Sardegna