I record della Silver Skiff
I record della Silver Skiff
La Silver Skiff, in programma sul Po a Torino questo weekend sotto l’egida organizzativa del RCC Cerea, è una gara che porta con sé tanti record. Come ad esempio quello delle vittorie complessive. Primatiste di successi, contando le partecipazioni in tutte le categorie, e non solo quella assoluta, sono l’ex azzurra Elisabetta Brugo e la britannica Margarita Zezza, entrambe in grado di primeggiare nelle rispettive categorie di appartenenza in ben 14 occasioni. In particolare, la sculler torinese – quattro volte azzurra ai Mondiali Assoluti a cavallo tra gli anni ’90 e i 2000 – ha vinto la bellezza di otto volte la classifica assoluta femminile. Otto affermazioni consecutive, dal 1996 al 2003, che la rendono l’atleta più vittoriosa in una delle due categorie principali della Silver, davanti alla leggenda croata Martin Sinkovic, primo in sei occasioni nella classifica maschile assoluta (e nella generale) e che quest’anno darà l’assalto al successo numero 7.
Per quanto concerne invece il record del percorso, quello assoluto appartiene dal 2022 al vicecampione olimpico azzurro Gabriel Soares (Marina Militare), che con il tempo di 40’16”748 riuscì ad abbattere dopo 15 anni il crono di 40’18”5, record che – dal 2007 appunto – era detenuto dal fuoriclasse neozelandese Mahe Drysdale, due ori e un bronzo alle Olimpiadi e cinque ori e tre argenti ai Mondiali Assoluti, sempre nella specialità del singolo.
Il record assoluto femminile invece, 43’11”, da ben 23 anni appartiene proprio a Elisabetta Brugo. Realizzato nell’oggi lontano 2001, il primato di Brugo sembra uno di quei record mondiali dell’atletica leggera apparentemente imbattibili: da allora infatti, nessuna donna è più riuscita neppure ad abbattere alla Silver Skiff il muro dei 44’. La più vicina a riuscirci, nel 2007, fu la statunitense Michelle Guerette, vicecampionessa olimpica l’anno successivo a Pechino 2008 nel singolo: 44’01”7, comunque 50” lontana dal cronometro record dell’ex azzurra.