News

I medagliati azzurri del canottaggio nominati dal CONI Ambasciatori dell’Ambiente

sabato 3 Agosto 2024

I medagliati azzurri del canottaggio nominati dal CONI Ambasciatori dell’Ambiente

In virtù delle medaglie d’argento conquistate ai Giochi di Parigi 2024 dal quattro di coppia maschile e dal doppio Pesi Leggeri maschile, l’Italia del canottaggio da ora vanta sei Ambasciatori dell’Ambiente, sulla base dell’accordo siglato prima dell’Olimpiade tra il CONI e il MASE, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Come tutti gli altri medagliati azzurri di Parigi, anche Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi, Luca Chiumento, Gabriel Soares e Stefano Oppo, quando sono stati a Casa Italia per i festeggiamenti ufficiali post-medaglia olimpica, hanno ricevuto l’attestato di “Ambasciatore dell’Ambiente” – consegnato loro dal Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, argento olimpico nel quattro senza a Sydney 2000 – e in dono un albero, che i sei azzurri del remo potranno piantumare nei rispettivi comuni di appartenenza come simbolo di rigenerazione ambientale.

“Gli atleti olimpici, con la loro influenza globale”, si legge nella nota ufficiale del CONI, “sono testimonial naturali della sostenibilità ambientale. La loro dedizione alla salute, alla disciplina e alla performance li rende modelli di comportamento responsabile, non solo nello sport ma anche nella vita quotidiana. Promuovendo pratiche sostenibili, avranno la missione di sensibilizzare milioni di fans sull’importanza della protezione dell’Ambiente”.