Gli Under 23 in raduno decentrato ospiti del Sindaco di Monfalcone
Gli Under 23 in raduno decentrato ospiti del Sindaco di Monfalcone
Nei giorni scorsi la squadra azzurra Under 23 maschile, impegnata dal 9 al 21 gennaio nel raduno nazionale decentrato tra il CC Saturnia e la SC Timavo, è stata accolta nel municipio di Monfalcone dal Sindaco Anna Maria Cisint e dall’Assessore allo Sport Fabio Banello.
Il gruppo, composto da Davide Alborghetti (SC Padova), Alberto Ciavarro (SC Caprera), Andrea Licatalosi (SC Murcarolo), Marco Selva (SC Cernobbio), Emilio Pappalettera e Alessandro Gardino (SC Armida) ha svolto gli allenamenti con il capo allenatore Under 23 maschile Spartaco Barbo tra Trieste e Monfalcone, ed è stato ospite nella sala consiliare del Comune di Monfalcone. Inizialmente introdotti da Barbo, hanno poi preso la parola, e presentandosi singolarmente, hanno raccontato la loro esperienza sportiva, i propri impegni lavorativi e universitari, e hanno risposto alle numerose domande delle autorità che si sono dimostrate accoglienti e curiosi nel conoscere il gruppo.
Il primo raduno Under 23 decentrato della stagione, ormai giunto al termine, “è un progetto importante per la Federazione Italiana Canottaggio nato nel 2018” ha spiegato Barbo, “ed è un forte segnale dell’impegno e dell’investimento che il Presidente Abbagnale e la Direzione Tecnica vogliono riservare a questo settore. Il raduno si farà sicuramente anche a febbraio e a marzo e vuole essere la base per il prossimo ciclo olimpico. L’obiettivo infatti è creare i presupposti per una futura squadra olimpica attraversando, nel 2024, diversi step tra cui la Windermere Cup che si terrà a Seattle (USA) il 4 maggio e a cui l’Italia parteciperà su invito, e i Campionati del Mondo di categoria che si terranno in Canada, a St. Catharines, dal 18 al 25 agosto”.
Il Sindaco ha congedato la squadra complimentandosi per la dedizione degli atleti, e la mattinata si è conclusa con la visita del Museo della Cantieristica di Monfalcone (MuCa), dove la squadra ha scoperto la storia del territorio e del settore navale, tassello fondamentale per la città.