Comitati / News

Giochi Sportivi Studenteschi di canottaggio FVG

mercoledì 8 Maggio 2024

Giochi Sportivi Studenteschi di canottaggio FVG

Dante ed Altipiano sono i due Istituti Comprensivi che vincendo mercoledì mattina la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di canottaggio, accedono a quella nazionale. Uno degli eventi remieri dedicati alle scuole più partecipati in Italia, sono le parole del consigliere nazionale D’Ambrosi presente mercoledì mattina nella sede del Circolo Canottieri Saturnia, che danno la misura di quanto impegno è stato messo da Pullino, Adria, Saturnia, CMM N. Sauro, Nettuno e Timavo, per portare al canottaggio dapprima sui remoergometri (oltre 300 i partecipanti) e poi in barca (oltre un centinaio), studenti di 11 Istituti delle province di Trieste e Gorizia.

Uno sport che non si può improvvisare il canottaggio, e mercoledì, nello spazio acqueo prospiciente il Saturnia, si è visto il lavoro dei tecnici supportati dagli insegnanti di ed. fisica, nelle 3 batterie di qualificazione per la categoria ragazzi (I media) ed altrettante per i cadetti (II e III media) sui 500 metri nelle gig a 4 vogatori, che hanno decretato i finalisti, ed a cui si aggiungeva la Gregorcic per la categoria juniores (Istituti Superiori). Tra i ragazzi aveva la meglio l’I.C. Dante (della prof.ssa Framarin), con partner il CMM N. Sauro di coach Castriotta, su I.C. Hack ed I.C. Altipiano, partner il Saturnia. Nella categoria cadetti era l’I.C. Altipiano (della prof.ssa Babich) con partner Saturnia di coach Parma, che precedeva l’I.C. Hack abbinata al Saturnia, l’I.C. Roiano-Gretta alla Nettuno e l’I.C. Rilke ancora con il Saturnia.

Risultati – categoria ragazzi 1) Dante (Antonini, Tagliapietra, Mocnich, Scarpa, timoniere Monti); 2) Hack (Vivoda, Dal Pozzo, Zago, Luzzato, timoniere Camerini); 3) Altipiano (De Lorenzis, Cailotto, Zandanel, Toscani, timoniere Zorzetto) ; categoria cadetti 1) Altipiano (Marzoli, Tirelli L., Urban, Degano, timoniere Tirelli P.); 2) Hack (Boschin, La Rocca, Ferluga, Santoro, timoniere Grieco Pullè); 3) Roiano-Gretta (Budimirovic, Mainardi, Rovatti E., Rasman, timoniere Rovatti M.); categoria juniores 1) Gregorcic (Grillo, Makuc, Mucci, Trani, timoniere Vitturelli Fabioli).

Maurizio Ustolin