Coastal Rowing / News

Genova per noi. Coastal e beach protagonisti alla Superba

lunedì 30 Dicembre 2024

Genova per noi. Coastal e beach protagonisti alla Superba

Il maltempo ha provato a fermare i Mondiali di coastal rowing di Genova, ma senza riuscirci, e così l’Italia societaria ha vinto due medaglie d’argento nel singolo maschile con Davide Mumolo (Fiamme Oro-SC Elpis), profeta in patria, e nel doppio misto con Annalisa Cozzarini e Andrea Serafino (CC Saturnia), e una di bronzo, nel singolo maschile con Gabriele Loconsole (Cernobbio).

I due singolisti hanno lottato colpo su colpo in un andirivieni di sorpassi, giri di boa e gimcane contro il neozelandese Finlay Hamill, che ha vinto l’oro davanti ai due sculler italiani che meritatamente si sono guadagnati i restanti due gradini del podio. Argento anche nel doppio misto per Cozzarini e Serafino che, dopo aver rincorso per gran parte del percorso, hanno chiuso dietro agli spagnoli Patricio Rojas Aznar e Amanda Gil Camacho, e davanti alla Nuova Zelanda.

Alle World Rowing Beach Sprint Finals, sempre a Genova, l’Italia del beach dimostra di esserci. Gli azzurri, nel primo Mondiale da disciplina olimpica della specialità, conquistano due medaglie d’argento e due di bronzo, risultati di rilievo se si pensa alla crescita esponenziale della disciplina e al continuo migrare di atleti olimpici dal canottaggio tradizionale al beach per testarsi in questa nuova avventura in vista di Los Angeles 2028. La medaglia più pesante è proprio quella che arriva in una specialità a cinque cerchi, il doppio Senior misto, dove la sola Lituania arriva davanti agli azzurri Federico Ceccarino (CC Napoli) e Silvia Tripi (SC Elpis), genovese che fa gioire il pubblico di casa.

Bene anche gli Under 19, con l’argento nel doppio maschile di Pasquale Tamborrino e Leonardo Bellomo (CC Barion), campioni mondiali uscenti e che si confermano comunque al top della disciplina, un discorso che vale anche per Lucio Fugazzotto (Peloro Rowing), bronzo nel singolo maschile sempre Under 19. Nel doppio PR3 Mix l’Italia conferma il bronzo della passata stagione grazie ad una bella progressione di Arianna Noseda (SC Lario) e Marco Frank (VVF Ravalico).

La stagione internazionale del coastal rowing endurance e del beach sprint, in un 2024 che ha portato dritti ai Mondiali casalinghi di Genova, per l’Italia era iniziata a Danzica, in Polonia, con gli Europei aperti dall’argento nel singolo maschile sulla lunga distanza ancora di Gabriele Loconsole, che si inchina solo alla Svezia dimostrando una prima volta, prima di Genova, di cosa è capace nel singolo coastal.

Due ori e due bronzi invece nel beach sprint, con le vittorie firmate da Lucio Fugazzotto nel singolo maschile Under 19 e dal doppio misto di Lucio Cozzolino (CC Irno) e Azzurra Severini (LNI Barletta) nella medesima categoria. I bronzi invece appartengono a Maria Lanciano (LNI Barletta) nel singolo Under 19 femminile, e ancora a Silvia Tripi e Federico Ceccarino nel doppio Senior Mix.