News

Gaione e Colasante sono i Capitani azzurri al Mondiale Universitario di Rotterdam

mercoledì 3 Luglio 2024

Gaione e Colasante sono i Capitani azzurri al Mondiale Universitario di Rotterdam

Lorenzo Gaione e Gaia Colasante, entrambi atleti del CUS Torino, sono i capitani della spedizione azzurra in gara da domani a Rotterdam, sotto l’egida del CUSI, nei FISU World University Championships, i Mondiali Universitari di canottaggio. Entrambi non sono nuovi alla maglia azzurra universitaria, avendo preso parte anche ai World University Games di Chengdu (Cina) dello scorso anno, e per questo sono stati decretati dalla squadra quali capitani della delegazione che da domani e fino a sabato scenderà in acqua sul Willem Alexander Baan per giocarsi le medaglie iridate.

Genovese classe 1999, Gaione lo scorso anno a Chengdu ha ottenuto un quarto e un quinto posto rispettivamente nell’otto e nel doppio (da capitano anche in quella occasione), e conosce già il bacino remiero di Rotterdam, avendo preso parte nel 2016 da Under 19 al primo storico Maximondiale Assoluto, Under 23 e Under 19 appunto, classificandosi quinto in finale nell’otto U19.

Salernitana e anch’essa classe 1999, Colasante nel 2023 ai World University Games è salita sul podio in due occasioni – bronzo sia nel doppio che nell’otto – e quest’anno vola a Rotterdam dopo una stagione a lungo trascorsa in raduno con il Gruppo Olimpico, arrivando a partecipare anche da riserva del settore femminile agli Europei di Szeged, in Ungheria, lo scorso aprile, oltre che alla Coppa del Mondo di Varese, dove ha gareggiato nel quadruplo.

A Rotterdam, agli ordini del capoallenatore Universitario Mauro Tontodonati, Lorenzo Gaione sarà in gara nell’otto maschile, mentre Gaia Colasante nel doppio femminile.