EuroAssoluti di Szeged (Ungheria). Il commento del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo
EuroAssoluti di Szeged (Ungheria). Il commento del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo
![](https://www.canottaggio.org/wp-content/uploads/2024/04/IMG-20231001-WA0495-Franco-Cattaneo.jpg)
“È con soddisfazione che commento gli ottimi risultati ottenuti dall’Italia remiera durante il recente Europeo Assoluto. Conquistare otto medaglie, di cui due d’oro, tre d’argento e tre di bronzo in un anno Olimpico e Paralimpico, è un risultato di grande valore che conferma l’eccezionale impegno e la determinazione delle nostre atlete e dei nostri atleti. Non è stata una regata facile per vari motivi e tra questi, sicuramente, la vicinanza alla recente Coppa del Mondo di Varese, alla quale non potevamo non partecipare, e il terribile vento contro a cui sono stati sottoposti gli atleti e che ha messo a dura prova la tenuta degli equipaggi in aggiunta al continuo cambiamento e riassegnazione delle corsie.
Per questo voglio congratularmi con ogni singolo componente della nostra squadra per lo straordinario impegno e dedizione che ha reso possibile il raggiungimento di questi risultati, partendo dagli atleti, passando per gli allenatori instancabili sotto ogni aspetto, allo staff medico, alle team manager, all’ufficio stampa, al team di supporto da Piediluco e Roma e alla dirigenza tutta.
Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato, per mettere nelle migliori condizioni la nostra squadra. È importante sottolineare l’impegno costante e la determinazione dei nostri atleti, che hanno brillato sia nelle specialità olimpiche che paralimpiche, dimostrando la loro tenacia e la bontà del lavoro fin qui svolto. Guardiamo con fiducia verso il futuro, consapevoli che questo Europeo rappresenta solo una tappa verso le prossime sfide.
Sono sicuro che tutti insieme continueremo a lavorare duramente e con impegno, partendo già da giovedì prossimo a Varese per preparare sia le qualificazioni olimpiche e paralimpiche, sia la 2^ prova di Coppa del Mondo, entrambe in programma a Lucerna, con l’obiettivo di portare ancora più successi alla nostra nazione. Ringrazio ancora una volta tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato e non vedo l’ora di ritrovare tutti insieme le ragazze e i ragazzi per preparare le nuove sfide che ci attendono. Forza Azzurri!”