News

Doppio Pesi Leggeri maschile: con Oppo e Soares, a Parigi, si fa sul serio

martedì 23 Luglio 2024

Doppio Pesi Leggeri maschile: con Oppo e Soares, a Parigi, si fa sul serio

Il sentimento di speranza degli appassionati legato al doppio Pesi Leggeri maschile è direttamente proporzionale al livello di scaramanzia che aleggia attorno a Gabriel Soares (Marina Militare) e Stefano Oppo (Carabinieri). I due azzurri, gli ultimi pesi leggeri in gara a un’edizione dei Giochi Olimpici, si presentano a Parigi con una bacheca ben fornita che preoccupa gli avversari, in quanto vanta due vittorie nelle tappe di Coppa del Mondo di Varese e Lucerna, la vittoria del circuito stesso, un argento continentale conquistato ad aprile e il bronzo iridato vinto lo scorso anno a Belgrado. Soares e Oppo, grandi atleti dediti al lavoro, hanno percorso due carriere agonistiche differenti: Gabriel, classe 1997 è al suo debutto a cinque cerchi, mentre Stefano, 30 anni a settembre, è alla sua terza Olimpiade e da bronzo uscente della specialità (conquistato assieme a Pietro Willy Ruta a Tokyo 2020), rappresenta lo zoccolo duro della formazione, in quanto titolare dal 2017.

A Parigi gli azzurri dovranno fronteggiare altri 15 equipaggi, primo tra tutti l’Irlanda con i campioni olimpici in carica Fintan Mc Carthy e Paul O’Donovan, nonché medaglia d’oro ai Mondiali di Belgrado nel 2023 e che nella stagione in corso hanno raccolto il bronzo alla Coppa del Mondo di Lucerna. Anche la Svizzera, vicecampione del mondo in carica e grande protagonista agli appuntamenti di quest’anno, vuole fare la parte del leone, forte dell’oro conquistato ai Campionati Europei di Szeged, e delle due medaglie d’argento alla prima e seconda tappa di Coppa del Mondo con Jan Schaeuble e Raphael Ahumada. Ad arricchire la rosa degli equipaggi più interessanti a questa edizione dei Giochi Olimpici ci sarà anche la Norvegia con all’attivo un bronzo alla prima tappa di Coppa del Mondo di Varese e il bronzo europeo conquistato in Ungheria solo tre mesi fa. Attenzione infine anche al Belgio, che punta nuovamente su Niels Van Zandweghe, sesto nella specialità a Tokyo 2020.

Il movimento dei Pesi Leggeri è all’ultimo giro di un bellissimo tango, quello olimpico, che ha regalato all’Italremo tra uomini e donne un oro, un argento e due bronzi ai Giochi. Adesso non resta che sperare che Gabriel e Stefano mettano in atto uno splendido, ultimo, azzurro casquè.

LE SCHEDE DEGLI AZZURRI
Stefano OppoGabriel Soares

LE SETTE PARTECIPAZIONI OLIMPICHE DEL DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE

OLIMPIADEEQUIPAGGIORISULTATO
Atlanta 1996Michelangelo Crispi, Marco Audisio8° Classificato
Sydney 2000Elia Luini, Leonardo PettinariARGENTO
Atene 2004Elia Luini, Nicola Moriconi (*)12° Classificato
Pechino 2008Elia Luini, Marcello Miani4° Classificato
Londra 2012Elia Luini, Pietro Willy Ruta7° Classificato
Rio 2016Andrea Micheletti, Marcello Miani8° Classificato
Tokyo 2020Stefano Oppo, Pietro Willy RutaBRONZO
(*) NOTA: il titolare Leonardo Pettinari, a causa di un risentimento ad una costola, nella finale B fu sostituito da Nicola Moriconi.