Comitati / La nostra famiglia / News

Ciao Andrej!

sabato 10 Febbraio 2024

Ciao Andrej!

Se ne è andato in questi giorni il croato Andrej Smilovic, atleta e dirigente croato, grande amico del canottaggio italiano del FVG. Appassionato sia delle gare in barca, in particolare il costal rowing e le long distance, che quelle indoor, era l’organizzatore dei Croatia Indoor e promotore del beach sprint e del coastal rowing nel suo Paese. Fu 4 volte campione nazionale senior di Jugoslavia e 6 volte campione di Croazia in otto e 4 senza. Alle Universiadi del 1987 fu 6° in 4 senza.

Ha guidato lo Jadran di Fiume da Presidente per due mandati dal 2011 al 2018 e nel 2013 ed è diventato membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Croata di canottaggio. La sua ultima apparizione italiana è stata al Lido di Venezia, per la seconda tappa del Filippi Lido.

“Dobbiamo noi master essere di esempio per le nuove generazioni”, mi confidava mentre si avviava verso le premiazioni sulla spiaggia, dopo aver gareggiato e vinto nel singolo over 54. Ad Andrej è stata fatale l’ultima frazione di una gara di staffetta al remoergometro in preparazione ai suoi Croatia Indoor. I funerali si sono svolti questa settimana a Fiume (Rijeka).

Maurizio Ustolin

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio e a nome dell’Italia del Canottaggio, esprime le più sincere condoglianze alla Famiglia ed alla Federazione Croata di Canottaggio per la scomparsa del caro Andrej Smilovic