Chiumento, Oppo, Panizza e Soares in gara alla Basel Head
Chiumento, Oppo, Panizza e Soares in gara alla Basel Head
Un mix di campionissimi da Italia, Olanda e Svizzera andrà a comporre un otto in gara domani, sabato 16 novembre, alla Basel Head, tradizionale regata organizzata nella città elvetica di Basilea, riservata esclusivamente alle ammiraglie (con un tetto massimo di barche al via fissato a 100), sulla distanza sprint di 350 metri, e successivamente sul fondo, 6400 metri con giro di boa. Alla Basel Head 2024, il dream team suddetto sarà in gara grazie all’interessamento del cantiere Filippi, fornitore ufficiale di imbarcazioni per la Federazione Italiana Canottaggio, e sotto la guida tecnica di un ex campione del remo azzurro, oggi tecnico in Svizzera presso il RC Erlenbach, Martino Goretti (azzurro ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e Rio 2016, quattro volte campione mondiale assoluto Pesi Leggeri), che ha assemblato un equipaggio di grande richiamo internazionale.
A bordo infatti figurano ben sette medaglie olimpiche di Parigi 2024, delle quali addirittura quattro sono italiane, ovvero il doppio Pesi Leggeri vicecampione olimpico in carica di Stefano Oppo (Carabinieri) e Gabriel Soares (Marina Militare), e Andrea Panizza e Luca Chiumento (Fiamme Gialle), due quarti del quattro di coppia maschile argento a cinque cerchi in Francia pochi mesi fa.
Con loro, a completare l’equipaggio, le medaglie olimpiche olandesi Finn Florijn (oro a Parigi 2024 nel quadruplo), Jan Van der Bij (argento a Parigi 2024 nell’otto) e Simon Van Dorp (bronzo a Parigi 2024 nel singolo), e il padrone di casa svizzero Barnabé Delarze, due volte rappresentante del suo paese alle Olimpiadi (Rio 2016 in quattro di coppia, Tokyo 2020 in doppio), vicecampione mondiale assoluto 2018 nel doppio e oggi grinder di Alinghi, la barca a vela svizzera che ha preso parte alla Louis Vuitton Cup. Alla guida del dream team, la timoniera Jonna De Vries. Uno squadrone che per la vittoria finale dovrà comunque vedersela con molti concorrenti, su tutti l’Olanda con a bordo i vicecampioni olimpici in carica della specialità Mick Makker, Jacob van de Kerkhof, Gert-Jan van Doorn, Ralf Rienks, Olav Molenaar e la timoniera Dieuwke Fetter.
A completare la partecipazione italiana alla Basel Head 2024, anche un otto Senior maschile della SC Armida e due otto Under 19, uno maschile ed uno femminile, della SC Corgeno.