News

Azzurri olimpici e non protagonisti a Torino alla Silver Vintage

giovedì 7 Novembre 2024

Azzurri olimpici e non protagonisti a Torino alla Silver Vintage

La Silver Skiff è sempre più vicina ormai, e si è delineata adesso anche la griglia di partenza della Silver Vintage, ovvero il gustoso e curioso antipasto della classicissima di fondo in singolo sul Po: quattro chilometri da percorrere rigorosamente in barche e tenute sportive d’epoca. Quest’anno, la Silver Vintage compie tre anni, e ancora una volta tra i partenti porta con sé nomi di grido. A partire dalla campionessa olimpica del doppio Pesi Leggeri femminile a Tokyo 2020 Federica Cesarini (Fiamme Oro), per proseguire con due portacolori dell’Italia Team all’ultima edizione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ovvero Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova) e Matteo Della Valle (Fiamme Oro-Moltrasio), in gara in Francia rispettivamente nel doppio femminile e nell’otto maschile.

Atri nomi di rilievo sul Po alla Silver Vintage saranno quelli di Matteo Tonelli (CUS Torino), oro quest’anno ai Mondiali Universitari di Rotterdam nel doppio Pesi Leggeri maschile e campione mondiale assoluto del quadruplo leggero 2023 a Belgrado, e Catello Amarante, oggi tecnico della Marina Militare ma con un illustre passato in maglia azzurra (campione mondiale nel 2013 nell’otto Pesi Leggeri, tre volte consecutive campione europeo nel quattro di coppia leggero).

Tra questi nomi, quelli di Gobbi e Tonelli sono ormai habitué della manifestazione. Entrambi infatti hanno preso parte a tutte e due le edizioni fin qui disputate della Silver Vintage, salendo anche sul podio: Matteo Tonelli ha vinto la classifica generale nel 2022 piazzandosi poi terzo lo scorso anno, mentre Stefania Gobbi proprio nel 2023 ha vinto la classifica femminile, piazzandosi ottava e prima donna nella graduatoria generale.

ph SilverSkiff.org e Canottaggio.org