Formazione / News / Pararowing

Aperto il corso Pararowing con 90 iscritti e gli interventi del Presidente Tizzano e di Antonio Colamonici

venerdì 29 Novembre 2024

Aperto il corso Pararowing con 90 iscritti e gli interventi del Presidente Tizzano e di Antonio Colamonici

Il corso di specializzazione di Pararowing, con la parte teorica online, si è aperto oggi pomeriggio con il saluto del Presidente federale Davide Tizzano. “Auguro buon corso ai numerosi tecnici iscritti. Sono contento di questa ampia partecipazione perché c’è la necessità di creare una cultura sempre più profonda in questo settore. La finalità agonistica è importante, ma noi vogliamo avvicinare un maggior numero di persone al Pararowing. Ringrazio tutti voi anticipatamente per il tempo che dedicherete e la passione che infonderete. L’impegno del Consiglio neoeletto è quello far crescere questa disciplina, miglioriamo quanto già portato avanti negli anni precedenti e cercando di fare il massimo”.  Collegati con i 90 partecipanti, anche i consiglieri federali Rossano Galtarossa e Massimiliano D’Ambrosi.

Subito dopo ha preso la parola Antonio Colamonici, proclamato Allenatore Mondiale dell’Anno lo scorso 9 novembre da World Rowing dopo i successi olimpici con la Romania e in predicato di diventare Direttore Tecnico della Federazione Italiana Canottaggio. “Attualmente, con il mandato ricevuto dal Presidente Tizzano e dal Consiglio Federale, sono in fase di esplorazione per prendere atto del lavoro svolto sinora e fare delle valutazioni che si concretizzeranno nel consiglio del 14 dicembre. La Formazione è fondamentale per me. Sono molto curioso, attento alle dinamiche esterne e voglio convogliarle all’interno del nostro sistema. Un buon capoallenatore non deve individuare talenti solo tra gli atleti ma anche tra gli allenatori. Se sotto la mia direzione tecnica dovessero palesarsi personalità forti e dinamiche per un contributo sostanzioso al canottaggio italiano non perderò l’opportunità”.

A Paola Grizzetti, già presidente mondiale della Commissione Pararowing e in passato pioniere e caposettore della Nazionale, il compito di introdurre il corso e trattare il tema della tecnica di voga e dello sviluppo italiano del settore. Gli aspetti psicologici della disabilità sono oggetto dell’intervento di Simone Casucci. Domani attenzione al tema della sicurezza, sempre con Paola Grizzetti, mentre gli aspetti medico-sanitari saranno affrontati dal dottor Federico Egidi, pronto anche a parlare delle classificazioni insieme al tecnico Cristina Ansaldi.  Il codice di gara del Pararowing verrà illustrato da Giosué Vitagliano, presidente della Commissione Direttiva Arbitrale. Focus sulle disabilità intellettive insieme a Francesca Grilli, seguito dalle esperienze e prospettive degli atleti Marco Frank e Carolina Foresti, azzurri agli ultimi Giochi Paralimpici di Parigi 2024.