Comitati / News

ALLA PULLINO IL TROFEO LUCA VASCOTTO

domenica 16 Giugno 2024

ALLA PULLINO IL TROFEO LUCA VASCOTTO

La squadra A della Pullino vinceva sabato mattina il Trofeo Luca Vascotto 2024, a ricordare l’atleta olimpionico che gareggiò anche con i colori della società rivierasca, scomparso prematuramente nel 2001, precedendo Timavo A e Albatros Klagenfurt. Un’edizione con una eccellente partecipazione anche a livello internazionale, con la presenza dei club sloveni dell’Argo di Isola d’Istria, il Nautilus di Capodistria ed il Piran di Pirano, dell’austriaca Albatros Klagenfurt oltre alle italiane Pullino, società organizzatrice dell’evento, Ginnastica Triestina Nautica, Nettuno, Timavo Monfalcone e Canoa San Giorgio di Nogaro, per un totale di quasi un centinaio di vogatori U14.

Gara solo in singolo 720, sulla distanza dei 500 metri, sul campo di gara in linea retta su 6 corsie nel tratto di mare compreso tra la punta nord ovest della banchina dei Cantieri San Rocco e il molo del Parcheggio Caliterna a Muggia. 12 le squadre con Argo, Pullino e Ginnastica Triestina che ne presentavano due a ciascuna. Campo di gara in ottime condizioni al primo via alle 9:00, con un leggero vento da sud a metà mattinata ma che non disturbava la corsa delle imbarcazioni.

Con 4 ori di Visintin, Cimolino, Nitu, Olivotto, 2 argenti di Mosetti C., Iakaza, 1 bronzo di Pintus ed un 5° posto di Cortonicchi, la squadra A della Pullino conquistava l’ambito Trofeo consegnato dalle mani di Vasco Vascotto, padre di Luca, in passato anche lui azzurro del canottaggio. Si è trattato di un evento che ha messo in luce la linea verde delle società che a nord est lavorano con profitto con i giovani, e guardando i crono fatti registrare nella mattinata, sono da segnalare il 2’12” di Visintin ed il 2’14 della Cimolino, entrambi della Pullino, che sui 500 metri sono tempi di tutto rispetto.

I vincitori – allievi B1 Pecoraro (Nettuno); allieve B2 Pogacar (Albatros); allievi b2 De Vincenzi (Nettuno); II serie Prodan (Argo A); Allieve c Visentin (san Giorgio); II serie Gustin (Pullino B); allievi c Visintin (Pullino A); II serie Biondi (Timavo A); III serie Apollonia (Timavo A); IV serie Usaj (Piran A); cadette Cimolino (Pullino A); II serie Zuliani (San Giorgio); cadetti Nitu (Pullino A); II serie Olivotto (Pullino A); III serie D’Amico di San Domenico (SGT A); IV serie Zuani (SGT A). Classifica: 1) Pullino A (32 punti); 2) Timavo A (28); 3) Albatros Klagenfurt (24).

Maurizio Ustolin