News

Agosto bollente per l’Italia del canottaggio

mercoledì 7 Agosto 2024

Agosto bollente per l’Italia del canottaggio

Archiviate le Olimpiadi che hanno portato all’Italia remiera due splendide medaglie d’argento nel quattro di coppia di Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento e nel doppio pesi leggeri di Gabriel Soares e Stefano Oppo, si inizia già da questa settimana con gare internazionali che coinvolgeranno tutta la filiera delle categorie remiere italiane.

Nel week end infatti a Racice, nel bacino della Labe Arena, si disputerà la 40° edizione della Coupe de la Jeunesse, alla quale parteciperanno 54 atleti che daranno vita a 14 equipaggi in gara nei due giorni di competizioni previste dal programma. Ma non basta, perché a Piediluco sono in pieno svolgimento i collegiali Under 19 (3-16 agosto) e Under 23 (26 luglio-13 agosto), che porteranno alla ribalta equipaggi ed atleti delle categorie giovanili che, dal 18 al 25 agosto, si ritroveranno in Canada, a St.Catharines sul bacino della Henley Rowing Course, per disputare i Campionati del Mondo Under 19, Under 23 e non Olimpici/Paralimpici. Sempre a Piediluco, dal 7 e fino 22 agosto, sono in preparazione i due equipaggi azzurri, il singolo di Giacomo Perini e il quattro con misto di Carolina Foresti, Tommaso Schettino, Greta Elizabeth Muti, Marco Frank e il timoniere Enrico D’Aniello, che dal 30 agosto al 1° settembre saranno protagonisti a Parigi per i Giochi Paralimpici 2024.

Con questo programma risulta, come si suol dire, già molta “carne al fuoco”, ovviamente a livello internazionale; in Italia però, dal 23 al 25 agosto, va in scena anche il Beach Sprint con il Campionato Italiano che si disputerà sul lungomare di Pescara, organizzato dalla Canottieri La Pescara che da pochi giorni ha celebrato i primi 100 anni di attività. La categoria cadetti, infine, sarà al centro della straordinaria iniziativa sportivo-culturale “Italian Youth Camp 2024”, che si svolgerà a Piediluco presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica di Piediluco dal 26 agosto al 31 agosto 2024 e che coinvolgerà un gruppo di 32 atleti (16 ragazze e 16 ragazzi). Seguiteci sul sito e su tutti i canali social della Federazione per rimanere sempre informati!