News

Il Presidente Abbagnale a Pisa per il Premio Nazionale al Giornalismo Sportivo della città

lunedì 30 Settembre 2024

Il Presidente Abbagnale a Pisa per il Premio Nazionale al Giornalismo Sportivo della città

Canottaggio protagonista questa mattina a Pisa, dove nella splendida cornice del Museo delle Navi Antiche – già teatro in passato della presentazione dei nuovi scafi del cantiere Filippi, fornitore ufficiale di imbarcazioni della Federazione Italiana Canottaggio – si è tenuta la premiazione della quinta edizione del Premio Nazionale al Giornalismo Sportivo della Città della Pisa. Ogni anno, il riconoscimento è interamente dedicato ad una singola disciplina sportiva, e in questo anno olimpico l’onore è toccato proprio al canottaggio, con il premio che nel 2024, tra le altre cose, è stato dedicato alla memoria del mai dimenticato Mauro Baccelli, canottiere pisano pluricampione mondiale assoluto Pesi Leggeri scomparso giovanissimo per un tragico incidente stradale ormai molti anni fa.

Presente alla cerimonia di premiazione anche il presidente federale Giuseppe Abbagnale, che ha coadiuvato il giornalista presentatore della mattinata, Giovanni Manenti, nella consegna dei singoli riconoscimenti. Presente anche il vicepresidente FIC Antonio Giuntini.

Quest’anno, la Commissione del Premio Nazionale al Giornalismo Sportivo della Città di Pisa – composta dal sindaco di Pisa Michele Conti, dall’assessora comunale allo Sport Frida Scarpa e dal presidente del Premio Antonio Schena – ha assegnato il prestigioso riconoscimento ad Alessandro Pirozzi, giornalista di RAI Sport che da ormai due edizioni dei Giochi Olimpici (Tokyo 2020 e Parigi 2024) commenta per la TV di Stato il canottaggio in tutte le gare internazionali. Nel corso della mattinata, altri giornalisti sportivi sono stati premiati per il loro contributo giornalistico al canottaggio, come Simona Giuntini della tv pisana 50 Canale, ma soprattutto è stata premiata l’eccellenza del canottaggio della città della Torre in maglia azzurra, come le due portacolori della Canottieri Arno di Pisa Silvia Terrazzi e Matilde Orsetti, la prima sesta all’Olimpiade di Parigi con il primo storico otto femminile azzurro in gara ai Giochi, la seconda bronzo ai Mondiali Under 19 in Canada sempre sull’ammiraglia femminile.

Tra gli atleti, premiato anche Leonardo Pioli (SC Pontedera), sesto in otto ai Mondiali Under 19 lo scorso anno, mentre i tecnici ad aver ricevuto un riconoscimento personale sono stati Nicola Iannucci, allenatore proprio di Terrazzi e Orsetti all’Arno Pisa, e Alessandro Simoncini, tecnico delle Fiamme Rosse e dunque di un’altra azzurra olimpica dell’otto femminile agli ultimi Giochi, la comasca Giorgia Pelacchi. Premiate anche le società di Pisa e provincia per la loro attività, ovvero Arno Pisa con il presidente Davide Gherardi, VV.F Billi-Masi di Pisa con il presidente comandante Nicola Ciannelli rappresentato dal vicecomandante Giani, CUS Pisa con il presidente Giuliano Pizzanelli, Cavallini Calcinaia con il presidente Walter Pagni, Canottieri Pontedera con il presidente e allenatore Leonardo Pettinari, e Canottieri San Miniato con presidente e allenatore Enzo Ademollo.

Un riconoscimento infine, nell’ambito del Premio che per il secondo anno consecutivo è inserito nella Settimana Europea dello Sport, è stato assegnato anche a David Filippi, patron del Cantiere Filippi.