Comitati / News

4 TITOLI E TANTE MEDAGLIE PER IL FVG A SAN GIORGIO

mercoledì 20 Novembre 2024

4 TITOLI E TANTE MEDAGLIE PER IL FVG A SAN GIORGIO

Adria, Saturnia e Timavo conquistavano il titolo italiano di fondo al Campionato che domenica si è disputato sull’Ausa Corno, e complessivamente sono state 6 le società regionali salite sul podio a dimostrazione dell’ottimo livello raggiunto dal canottaggio nel FVG in ambito nazionale. 1 oro, 2 argenti e 2 bronzi per il Saturnia, con il 2 senza under 17 di Blasig e Mitrovic protagonisti della stagione sulle distanze tradizionali sulle quali nel quadruplo erano già campioni d’Italia.

Sulla lunga distanza, la coppia del club barcolano dava una lezione di tecnica e preparazione fisica, lasciandosi le spalle Vittorino a 36” e Limite a 48” di distacco. A sorpresa nel singolo U17, Boucher sfiorava il colpaccio, conquistando l’argento a 3”80 dal vincitore, lasciando il sangiorgino Bressan, già campione d’Italia della categoria, ad una manciata di secondi, terzo. Un risultato di qualità il bronzo di Cecotti e Trevisan nel 2 senza U19: in un fazzoletto di 3”90 i primi tre, con Arolo e Varese che imbarcavano gli Azzurrini dei Mondiali. Soddisfazione infine per l’argento di Vianello nel singolo senior ed il bronzo della Zerboni nel singolo pesi leggeri.

Il lavoro premiava l’Adria per tutta la stagione protagonista nella punta U17 al femminile, argento nel 4 senza ai Campionati Italiani. A San Giorgio domenica la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio per Germani e Crevatin, ma non erano da meno Predonzani e Davanzo che conquistavano il bronzo. I monfalconesi della Timavo possono contare sempre sulla Ilaria Corazza che nel singolo pesi leggeri sul campo della Bassa Friulana conquistava il suo ennesimo titolo tricolore, con un podio tutto regionale, che vedeva argento l’inossidabile Bartolovich della Canottieri Trieste a 37”. Per i colori della Nettuno, le sorelle De Vincenzi si confermavano entrambe atlete di talento, dopo una stagione di altissimo livello, con la Noemi, campionessa europea e del mondo che domenica sfiorava il titolo, giungendo a soli 3”80 dalla singolista della Cernobbio, e Annet, che in una delle specialità più affollate saliva sul terzo gradino del podio.

A completare gli ottimi risultati per il club biancoverde, l’argento del singolista Tessaris tra gli esordienti. Per i friulani della Canoa San Giorgio, nelle due gare che facevano registrare il numero più alto di partecipanti, di gran valore l’argento di Marvucic quest’anno campione europeo e vicecampione del mondo, e bronzo per Bressan, il migliore singolista della stagione nazionale sul doppio chilometro. Due i piazzamenti che per regola sono rimasti senza medaglia: il secondo posto del 2 senza femminile U19 di Grillo e Gon giunte seconde, ed il terzo posto del 2 senza senior di Mangano e Bisiak (Ravalico). Ancora un titolo italiano andava alla monfalconese Stefania Buttignon (Fiamme Oro), riserva ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, che faceva sua la miglior prestazione nel singolo senior.

Maurizio Ustolin