News

Weekend tricolore a Gavirate per i Campionati Italiani Under 17, Under 23, Pararowing ed Esordienti

martedì 20 Giugno 2023

Weekend tricolore a Gavirate per i Campionati Italiani Under 17, Under 23, Pararowing ed Esordienti

Il canottaggio nazionale torna a Gavirate in occasione dei Campionati Italiani di sabato 24 e domenica 25 giugno. Dopo la seconda tappa di Coppa del Mondo, andata in scena alla Schiranna, continua ad essere alta l’attenzione sul lago di Varese, protagonista indiscusso del canottaggio nazionale e internazionale, e che questa volta mette in luce nuovamente la sponda gaviratese, già teatro a inizio giugno dei tricolori Assoluti e Under 19.

A contendersi i titoli italiani messi in palio nelle varie specialità, saranno gli Under 17, seguiti a ruota dagli Under 23, dai Pararowing e per concludere dagli Esordienti. Un fine settimana ricco di emozioni a partire, in prima battuta, dalle qualificazioni che andranno in scena nella mattinata di sabato 24. Come di consueto, il primo step permetterà solo ad alcuni equipaggi di accedere direttamente alle fasi successive e obbligherà il resto dei partecipanti a scendere nuovamente in acqua nel pomeriggio per disputare i recuperi.

La domenica verrà poi aperta dalle semifinali, presenti esclusivamente nelle specialità con maggiore partecipazione, per poi entrare nel clou della manifestazione con la consegna dei titoli di campione d’Italia. Grande attesa quindi per questo weekend, dove i riflettori saranno sicuramente accesi in particolare nelle prove riservate alla categoria Under 23: l’evento sarà infatti un importante banco di prova per i tecnici federali, in vista dei prossimi grandi appuntamenti internazionali come i Mondiali di categoria, previsti meno di un mese dopo sul Maritza River a Plovdiv, in Bulgaria.