News

Weekend di grandi eventi remieri tra Italia e Francia

venerdì 19 Maggio 2023

Weekend di grandi eventi remieri tra Italia e Francia

Ed è proprio così, perché nel nostro Paese si gareggerà, da domani a domenica, sia sull’Ausa Corno a San Giorgio di Nogaro con il 2° Meeting Nazionale di Società e Master del Nord, e sia a Roma dove si svolgerà il C2 Open Indoor Championships di indoor rowing al quale è collegato anche il 2° Challenge Filippo Mondelli: un challenge organizzato per la raccolta fondi in favore dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna per la lotta contro il cancro e per ricordare la figura del “Pippo Nazionale”.

In Francia invece, a Brive-La Gaillarde, il paese occitano conosciuto anche come “la piccola Lucerna”, l’interesse degli appassionati sarà tutto rivolto al Campionato Europeo Under 19 al quale partecipa la compagine di azzurrini che sarà impegnata in tutte e 14 le discipline previste nella manifestazione.

I vari programmi prevedono: per gli Europei Under 19 di Brive-La Gaillarde, sabato 20 maggio il primo giorno di gare dedicato alle batterie e ai recuperi, mentre domenica 21 maggio la giornata conclusiva, con la disputa prima delle semifinali e poi delle finali. Al Meeting di San Giorgio di Nogaro, invece, sia per il sabato e sia per la domenica, batterie e finali per Under 18 e Over 17 e serie di finali per Esordienti e Master, su percorsi di 2.000 e 1.000 mt. su 8 corsie. Il Challenge Filippo Mondelli si svolgerà in presenza domani pomeriggio alle ore 17.30, mentre la prova online può già essere effettuata liberamente dal 15 maggio e fino a domani. Il C2 Open Indoor Championships, infine, prevede il sabato dalle 12:00 le gare individuali e a staffetta per gli Under 14 e a seguire la gara individuale su 500 metri; domenica 21 maggio invece, dalle ore 09:00 la gara individuale su 2000 metri, quindi il Campionato Speciale Prova individuale 1 minuto e infine la gara a Staffetta con squadre da 4 su 2000 metri (4 x 500m). Per quanto riguarda infine l’attività Special, nel weekend a San Miniato si svolgerà il terzo Trofeo Franca Marrucci organizzato dalla Società Canottieri San Miniato, al quale parteciperanno gli atleti di Special Olympics Italia in gare sia in barca e sia al remoergometro.