News

Virtus Global Games di Vichy 2023. 5 medaglie dalla seconda giornata di gare

martedì 6 Giugno 2023

Virtus Global Games di Vichy 2023. 5 medaglie dalla seconda giornata di gare

Durante la seconda giornata di gare dei Virtus Global Games in svolgimento a Vichy (Francia), l’Italia del canottaggio conquista altre 5 medaglie (3 ori e 2 bronzi) nelle gare in acqua sulla distanza dei 1000 metri. Ma a raccontare il comportamento dei nostri atleti è proprio il tecnico federale e Fisdir Pierangelo Ariberti: “Anche oggi siamo andati a medaglia e quindi sono soddisfatto della mia squadra: le tre medaglie d’oro sono state vinte da Andrea Appendino e Marta Casetta (SC Armida) nel singolo maschile e femminile e poi insieme nel doppio II2”.

Ariberti continua anche a sottolineare che: “Le due medaglie di bronzo sono arrivate una da Lorenzo Mazzoletti (SC Menaggio), nel singolo II3, e l’altra da Elisabetta Tieghi (C Gavirate), nel singolo II1, mentre col quattro abbiamo bissato il quarto posto ottenuto ieri nei 500 metri, anche se molto vicini agli avversari. Non ha potuto gareggiare il doppio II1 perché Elisabetta ha avuto problemi ad una spalla che abbiamo comunque risolto con il medico e grazie anche alla collaborazione dell’organizzazione che ci ha consentito, una volta attenuato il problema articolare, di poter poi partecipare alle altre gare in programma”.

Con le medaglie vinte oggi, unite a quelle di ieri, il bottino italiano nel canottaggio è arrivato a 11 medaglie (6 oro – 5 bronzo), mentre per quanto riguarda il programma, domani è prevista una giornata di relativo riposo col team che andrà a provare i remoergometri in palestra e prenderà contezza della logistica. Tra le varie problematiche che in questa trasferta sta vivendo la compagine italiana del canottaggio la principale è legata ai trasporti che costringono a partenze molto presto al mattino da dove alloggia la squadra per farvi ritorno solo a tarda sera.