News

Varese: oltre 2000 atleti ad animare il Festival dei Giovani-Gian Antonio Romanini 2023

mercoledì 28 Giugno 2023

Varese: oltre 2000 atleti ad animare il Festival dei Giovani-Gian Antonio Romanini 2023

Varese è pronta ad accogliere, dal 30 giugno al 2 luglio, le schiere di giovanissimi vogatori provenienti da tutta Italia, pronti a darsi battaglia all’ultimo colpo di remo in occasione del Festival dei Giovani, la più importante competizione remiera riservata alle categorie Allievi e Cadetti. Parliamo di numeri da capogiro: quest’anno infatti a cavalcare le acque del lago lombardo a caccia di metalli preziosi saranno oltre 2000 atleti. Ma andiamo con ordine.

Squisitamente in riferimento al Festival le iscrizioni parlano di 2212 partecipanti, ripartiti su 2795 equipaggi, in rappresentanza di 136 società remiere. Sarà il CC Aniene il club con la compagine più folta: i romani infatti lanceranno le loro sfide con 78 portacolori al seguito, uno in più dei padroni di casa della SC Varese, che comunque sfoggeranno una squadra di tutto rispetto composta da 77 canottieri. Numerosi anche i giallorossi del CC Roma, 58, e i biancorossi della SC Firenze, 51.

La lunga fine settimana remiera darà spazio anche alle regate regionali, a cui parteciperanno ben 170 atleti, in rappresentanza dei comitati FIC Piemonte, Lombardia, Sardegna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Puglia e Sicilia. A spiccare in termini di partecipazione alle competizioni regionali sono Piemonte, Lombardia e Toscana con 34 atleti al seguito.

Non è finita, quest’anno i riflettori saranno puntati anche sulla fase nazionale del progetto pensato e realizzato dalla Federcanottaggio in collaborazione con Sport e Salute, #StudiEremoinFamiglia che vedrà coinvolti 20 atleti provenienti da sei regioni – Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Sicilia, Sardegna – che si sfideranno su GIG a 4 vogatori con timoniere.