Coastal Rowing / Comitati / News

Un titolo, un argento e un bronzo per la Sardegna ai Campionati Italiani di Beach Sprint a Salerno

domenica 27 Agosto 2023

Un titolo, un argento e un bronzo per la Sardegna ai Campionati Italiani di Beach Sprint a Salerno

Sole, mare e tanto canottaggio. Questo fine settimana sono andati in scena nella spettacolare cornice dell’arenile di Santa Teresa a Salerno i Campionati Italiani di Beach Sprint, la specialità remiera sul mare che anno dopo anno sta conquistando sempre più appassionati. A rappresentare i colori della Sardegna alla manifestazione tricolore sono stati i dieci atleti della Canottieri Ichnusa Cagliari che nelle tre giornate di gare si sono ben distinti conquistando tre medaglie: un oro – e conseguente titolo italiano – un argento e un bronzo. Tutte le finalissime di domenica sono state trasmesse in diretta su Rai Sport. Ancora una volta la Canottieri Ichnusa si conferma tra le società italiane specialiste del Coastal Rowing.

Nella mattinata odierna sono stati i fratelli Yaroslav e Bogdan Virdis a regalare alla società cagliaritana il titolo italiano nella specialità del due Coastal Senior. Nella stessa specialità terminano ai piedi del podio per un soffio Francesco Demuro e Gabriele Di Dino, quarti. Argento, invece, per Alice Meloni e Federico Pintus nel due Coastal Under 19 Mix dietro solo al CC Barion. Poco prima Alice aveva chiuso al secondo posto nella finale B del singolo Under 19 femminile. Infine la medaglia di bronzo è stata vinta da Roberto Pusinelli nel singolo Coastal Rowing Senior maschile. Davanti a lui il veterano della specialità, Giovanni Ficarra, e Michelangelo Quaranta.

La manifestazione ha visto nel pomeriggio di venerdì disputarsi i time trials, 17 prove a cronometro che hanno chiamato in causa le categorie Under 19, Senior e Master e che hanno definito le griglie di partenza per le regate di sabato. La seconda giornata ha lasciato spazio prima alle eliminatorie, poi alle semifinali e infine alle prime finali, riservate ai Master.

Un vero e proprio successo che testimonia la grande crescita del canottaggio costiero. Ma lo spettacolo con il Coastal Rowing non finisce qui. Tra oggi pomeriggio e domani, infatti, gli atleti dell’Ichnusa prenderanno parte alle selezioni che determineranno gli atleti ed equipaggi che parteciperanno alle World Rowing Beach Sprint Finals, in programma a Barletta dal 29 settembre al 1 ottobre, e alla Coupe de la Jeunesse Beach Sprint che si disputerà a Marina di Castagneto dal 20 al 24 settembre.

Camilla Frigerio
Ufficio Stampa Comitato FIC Sardegna