News

Trofeo Coni 2023. Gli Under 14 e le 32 società in gara nel canottaggio 

mercoledì 20 Settembre 2023

Trofeo Coni 2023. Gli Under 14 e le 32 società in gara nel canottaggio 

La Basilicata da domani, 21 settembre, sarà invasa da oltre 4000 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni appartenenti a diverse federazioni nazionali che si cimenteranno nei diversi sport praticati. Per la Federazione Italiana Canottaggio saranno 56 gli atleti in gara che tra barca, remoergometro e corsa, si sfideranno per aggiudicarsi il Trofeo CONI 2023. Le gare in barca saranno possibili grazie al fondamentale supporto logistico del Circolo Canottieri Lucani e al Cantiere Filippi Boats che metterà a disposizione le imbarcazioni. Per quanto riguarda le formazioni che gareggeranno sul lago della diga di Monte Cotugno a Senise (Potenza), in rappresentanza delle 14 regioni partecipanti, la Campania parteciperà con Nicola Castiglione e Sara Sibillo del Circolo Canottieri Nesis, Alessandro Angelo Corcione e Maria Vittoria Starace del Circolo Nautico Posillipo. La squadra dell’Emilia Romagna sarà composta, invece da Iago Silva Santos e Michele Freschi della Canottieri Nino Bixio, Viola Ferrari e Cristina Catelli della Canottieri Vittorino Da Feltre.

I portacolori del Friuli Venezia Giulia saranno Mauro Mosetti della Canottieri Pullino, Riccardo Toniolo dell’ASD Canoa San Giorgio, Vera Acimovic della Canottieri Saturnia e Sara Avellone della Canottieri Timavo. L’Abruzzo si presenta a Senise con Simone Paolini, Martina Marinucci, Alice Tacconelli e Piersilvio Pesce, tutti del CC La Pescara. Per il Lazio gareggeranno Leonardo Iacovacci e Vittoria Cestra del G.N. Fiamme Gialle, Romeo Sarallo della Marina Militare e Serena Abate della Canottieri Roma. La Lombardia vedrà schierati ai blocchi di partenza Filippo Pidutti e Asia De Lorenzi della Canottieri Menaggio, Matteo Miglioli e Francesca Sasso della Canottieri Baldesio. Le Marche saranno rappresentate da Pietro Mete e Giulio Fehervari della Canottieri Pesaro, Chiara Falaschetti e Rania Amabili della Lega Navale San Benedetto del Tronto. Gli alfieri per il Piemonte saranno Pietro Girotto e Marta Burali D’Arezzo della Canottieri Esperia, Gregorio Casalini e Beatrice Olimpia Travan della Canottieri Caprera. Per la Puglia in gara Gianmarco Puca e Alessandra Mavillo della Canottieri Pro Monopoli, Riccardo Traversa della Canottieri Barion e Barbara Cilli della Lega Navale di Barletta.

La Sardegna vedrà gareggiare con i suoi colori Lorenzo Manunta e Marta Moro della Canottieri Olbia, Elia Deriu e Gaia Calaresu della Canottieri Sannio – Bosa. Per la Sicilia i portabandiera saranno Giorgio De Lorenzo e Carla Molfettini del Telimar, Francesco Messina del Cus Palermo e Mariantonietta Trischitta del Rowing Club Peloro. I quattro canottieri della Toscana saranno Andrea Pellegrino e Ginevra De Lucia della Canottieri Firenze, Sebastiano Rossi e Francesca Perrone della Canottieri Arno. La regione Umbria vedrà la partecipazione di quattro atleti del Circolo Canottieri Piediluco, Federico Angeletti, David Fedeli, Lucrezia Natalini e Giorgia Ratini Silvi. Infine il Veneto sarà rappresentato da Ludovico Biancheri della Canottieri Mestre, Matteo Eduardo Abagnale e Elena Fasoletti della Canottieri Bardolino e Gaia D’Este della Canottieri Diadora.

Andrea Tranquilli
per il TGRowing