News

Tricolori Over 17: a Pusiano tris tricolore della Canottieri Gavirate

domenica 17 Settembre 2023

Tricolori Over 17: a Pusiano tris tricolore della Canottieri Gavirate

15 i titoli italiani di Società assegnati oggi ai Campionati Italiani di Pusiano nella categoria Over 17, con la Canottieri Gavirate sugli scudi con la vittoria di tre titoli italiani, uno in più di SC Lario e SC Padova. La prima cavalcata tricolore nella categoria Over 17 è quella dell’otto femminile, proprio con la Canottieri Gavirate che grazie a Elisa Marcon, Vittoria Calabrese, Alessandra Caraffini, Ilaria Broggini, Caterina Monteggia, Federica Thomazetto, Veronica Calabrese e Giorgia Salice, timonate da Ilaria Colombo, vince il derby con la SC Varese, La SS Murcarolo con Giovanni Melegari, Andrea Licatalosi, Enrico Perino, Michele Maspero e Fabio Siracusa al timone è campione d’Italia nel quattro con maschile davanti a SC Pontedera e AC Monate, poi nel singolo femminile exploit di Nicole Anna Manuela Sala, tricolore per la SC Lario davanti a CT Aetna e SC Cerea.

Nel doppio maschile, Pietro Biasibetti e Lorenzo Baldo regalano la gioia tricolore alla SC Padova, prima davanti a SC Lario e SC Varese, poi nel quattro senza femminile è la SC Timavo di Denise Pellizzari, Erica Serli, Nina Gon e Marianna Zennaro a conquistare la prima piazza e vincere così il titolo. Il due senza maschile è affare della Canottieri Gavirate, al bis tricolore nella categoria con Nicholas Kohl e Christian Biolcati che sul traguardo precedono SC Lario e SC Varese, mentre il Rowing Club Genovese si prende lo scettro nel doppio femminile, con Maria Ludovica Costa e Vittoria Tonoli, in una gara che vede il CC Saturnia d’argento e la SC Padova di bronzo. Un successo che fa sorridere non solo la SC Lario – alla doppietta in categoria – quello di Patrick Rocek nel singolo maschile. Rientrato in gara dopo un lungo stop per problemi fisici che lo hanno costretto a rinunciare quest’anno anche alla maglia azzurra, Rocek è subito andato a segno, vincendo il titolo italiano del singolo davanti a CUS Pavia e SC Amici del Fiume.

SC Sampierdarenesi sugli scudi nel quattro senza maschile, vinto su AC Flora grazie a Martino Cappagli, Luca Carrozzino, Danilo Costa e Francesco Graffione, prima che la SC Speranza allo sprint si imponga nel quadruplo femminile: Matilde Bozzano, Irene Podestà, Arianna Ramella e Lucia Cambiaso sul traguardo vincono il titolo italiano, con l’argento a Gavirate e il bronzo alla SC Varese. La SC Caprera di Margherita Gramaglia e Marta Ravizza è prima sulla SC Timavo nel due senza femminile e si laurea campione d’Italia, imitata poco dopo dalla SC Padova – seconda affermazione in questa categoria – nel quattro di coppia maschile, con Tommaso Vianello, Davide Alborghetti, Giacomo De Lucchi e Alessandro Chiucchini primi davanti a SC Bissolati e Rowing Club Genovese.

L’ultima finale di genere, quella dell’otto maschile, sancisce la tripletta di titoli italiani Over 17 conquistati dalla Canottieri Gavirate, prima con Nicholas Kohl, Christian Biolcati, Federico Gattinoni, Massimo Schwartz, Corrado Regalbuto, Nicholas Ferretti, Francesco Emilio Lalicata, Enea Tamborini e la timoniera Ilaria Colombo, davanti ad AC Monate e SS Murcarolo che completano il podio. Come per le finali della categoria Under 18, anche tra gli Over 17 le ultime due finali sono riservate al doppio e al quattro di coppia misti. Nel doppio mix, il trofeo di campione d’Italia finisce nella giovane bacheca del DiBì Rowing, con Paola Piazzolla e Davide Magni primi su SS Murcarolo e SC Sile. Il titolo italiano del quadruplo mix invece lo agguanta il CC Saturnia con Evan Benvenuto, Annalisa Cozzarini, Andrea Serafino e Giulia Barini, con l’argento che va alla SC Elpis e il bronzo al Rowing Club Genovese.