News

Tricolori COOP: tra i Senior tripletta dorata per Fiamme Gialle e Fiamme Oro

domenica 4 Giugno 2023

Tricolori COOP: tra i Senior tripletta dorata per Fiamme Gialle e Fiamme Oro

A Gavirate, sono state le finali della categoria Senior ad aprire la lunga giornata conclusiva dei Campionati Italiani Assoluti e Under 19. Pronti via ed è subito successo per i colori della società di casa, la Canottieri Gavirate, che conquista il tricolore nell’otto femminile grazie a Linda De Filippis e Alice Codato, in luce proprio sull’otto di bronzo ai recenti Europei Assoluti a Bled, Aurora Spirito campionessa d’Europa Under 19 a Brive-la-Gaillarde nel singolo femminile, e con loro Vittoria Calabrese, Sara Borghi, Matilde Barison, Caterina Monteggia, Greta Schwartz e la timoniera Martina Barili.

Pronostico scontato e rispettato nel quattro con maschile, dove a vincere è il pluridecorato armo delle Fiamme Oro di Matteo Castaldo, Giuseppe Vicino, Matteo Della Valle, Davide Mumolo e la timoniera Ilaria Colombo (Gavirate), campione d’Italia sulla Canottieri Gavirate (Giuseppe Bellomo, Philip Gautsch, Elia Simonetta, Christian Biolcati, tim. Giovanna D’Ambrosio).

Nel singolo femminile, la sculler azera con cittadinanza italiana Diana Dymchenko (The Core) primeggia sulle azzurre Clara Guerra (Fiamme Gialle) e Stefania Buttignon (Fiamme Oro), mentre a seguire nel doppio maschile, passerella tricolore per il doppio Fiamme Gialle di Luca Rambaldi e Matteo Sartori, argento agli Europei Assoluti di Bled nella specialità appena sette giorni fa. Alle loro spalle, argento per Gavirate (Andrea Pazzagli, Giovanni Borgonovo), bronzo per la Tevere Remo (Filippo Carfagni, Francesco Di Re).

Nel quattro senza femminile a spuntarla è il CC Saturnia, con a bordo Sofia Secoli bronzo europeo in carica nell’otto femminile, a vincere il titolo italiano insieme a Benedetta Pahor, Samantha Premerl e Maria Elena Zerboni, su CUS Torino (Khadija Alajdi El Idrissi, Alice Gnatta, Alice Dorci, Clara Massaria) e RCC Cerea (Camilla Maffiodo, Elena Demaria, Eleonora Nichifor, Irene Gattiglia) a completare il podio, poi a seguire nel due senza maschile fa il bis tricolore le Fiamme Oro, con i titolari della specialità a Bled Giovanni Codato e Davide Comini primi su Gavirate (Alessandro Timpanaro, Edoardo Caramaschi) e Moto Guzzi (Simone Fasoli, Simone Mantegazza).

Nel doppio femminile non poteva che essere la barca dei Carabinieri, composta da Stefania Gobbi e Laura Meriano – capovoga e numero due del quattro di coppia femminile quarto agli Europei – a vincere il titolo italiano, davanti a SC Bissolati (Elena Sali, Susanna Pedrola) e CC Aniene (Chiara Ondoli, Giovanna Schettino), il tutto prima che le Fiamme Oro calino il tris d’oro tra i Senior grazie ad un altro protagonista di Bled, Nicolò Carucci, bronzo europeo in quattro di coppia. Il poliziotto di casa – cresciuto e affermatosi con i colori della Canottieri Gavirate prima di entrare nelle Fiamme Oro – domina la finale del singolo maschile laureandosi ancora una volta campione d’Italia davanti a Riccardo Peretti (Gavirate) e Riccardo Mattana (CUS Milano).

Dopo l’oro in quattro con di Giuseppe, la dinastia dei fratelli Vicino monopolizza il podio tricolore nel due con maschile: oro per i gemelli Luca e Marco, assieme al timoniere Alessandro Bonanno, per i colori del CRV Italia, mentre Antonio è argento per la Marina Militare assieme ad Aniello Sabbatino e alla timoniera Alessandra Faella (CUS Torino). Bronzo infine per l’AC Monate (Fabio Orizio, Corrado Verità, tim. Morgana Maroni). A senso unico anche la finale del quattro senza maschile, vinta dalla Marina Militare composta dagli azzurri della specialità Nunzio Di Colandrea, Salvatore Monfrecola ed Emanuele Gaetani Liseo assieme a Giovanni Abagnale, sull’otto dell’Italremo agli Europei di Bled. Alle loro spalle è argento per la SC Lario (Lorenzo Francesco Giovanni Luisetti, Michele Venini, Giulio Zuccalà, Ivan Galimberti).

Quattro di coppia femminile: il titolo italiano va al CUS Torino, al primo acuto tricolore a Gavirate grazie al bronzo europeo in carica nell’otto femminile Alice Gnatta assieme a Khadija Alajdi El Idrissi, Gaia Colasante e Clara Massaria, davanti al CC Saturnia (Sofia Secoli, Benedetta Pahor, Samantha Premerl, Maria Elena Zerboni) e alla Moltrasio (Elisa Bonetti, Elisa Mondelli, Giulia Magdalena Clerici, Nadine Amma Elizabeth Agyemang-heard). È poi ancora la Canottieri Gavirate ad imporsi sul gradino più alto del podio – secondo acuto Senior di giornata – questa volta nel due senza femminile con Linda De Filippis e Alice Codato, che primeggiano su Fiamme Rosse (Giorgia Pelacchi, Arianna Noseda) e Tevere Remo (Giorgia Sciattella, Angelica Merlini).

Azzurri di Bled ancora sugli scudi, e ancora una volta per le Fiamme Gialle, nelle ultime due finali Senior tricolori. La Finanza infatti prima vince – e non poteva essere altrimenti – il titolo italiano del quadruplo maschile: Giacomo Gentili, Luca Chiumento e Andrea Panizza, bronzo della specialità agli Europei in Slovenia, vincono assieme a Leonardo Tedoldi davanti a CUS Torino (Matteo Tonelli, Pietro Cangialosi, Lorenzo Gaione, Tommaso Cerutti) e SC Padova (Tommaso Vianello, Davide Alborghetti, Giacomo De Lucchi, Lorenzo Baldo). Poi, il terzo e ultimo tricolore vinto tra i Senior per la squadra gialloverde arriva dall’otto maschile, dove Leonardo Pietra Caprina, Alessandro Bonamoneta, Luca Rambaldi, Jacopo Frigerio, Simone Venier, Matteo Sartori, Paolo Covini, Alfonso Scalzone ed Emanuele Capponi al timone vincono la sfida di nervi tra azzurri al termine di una palpitante finale con la Marina Militare (Vincenzo Abbagnale, Nunzio Di Colandrea, Salvatore Monfrecola, Giovanni Abagnale, Emanuele Gaetani Liseo, Davide Verità, Raffaele Giulivo, Cesare Gabbia, tim. Alessandra Faella-CUS Torino), mentre il bronzo va a Gavirate (Giuseppe Bellomo, Philip Gautsch, Elia Simonetta, Edoardo Rocchi, Alessandro Timpanaro, Riccardo Peretti, Edoardo Caramaschi, Andrea Pazzagli, tim. Martina Barili).