News

Tanta Italia nel Who To Watch di World Rowing per l’Europeo Under 19

mercoledì 17 Maggio 2023

Tanta Italia nel Who To Watch di World Rowing per l’Europeo Under 19

Sono 26, Italia inclusa, le nazioni in gara sabato 20 e domenica 21 maggio sul Lac du Causse, nei dintorni di Brive la Gaillarde, per gli Europei Under 19. World Rowing, la federazione remiera internazionale, come di consueto a pochi giorni dallo start della manifestazione accende i propri riflettori su quelli che sono i suoi favoriti, e la squadra azzurrina, forte anche dei buoni risultati della passata edizione – due ori, cinque argenti, un bronzo e il terzo posto nel medagliere per nazioni a Varese 2022 – è tra le realtà più attenzionate. A partire dalla gara del singolo femminile, dove tra le 13 sculler in gara ci sarà Aurora Spirito, che gode dei favori del pronostico in quanto vicecampionessa mondiale ed europea uscente. Un Europeo particolare questo per la singolista azzurrina, dal momento che si cimenterà anche nella specialità dell’otto, disputando così doppia gara.

Nel doppio maschile, la Grecia con a bordo atleti medagliati ai Mondiali Under 19 del 2022 è data tra le favorite, e con essa per il medesimo ragionamento anche Svizzera e Italia, che schiera Maichol Brambilla (SC Varese), argento ai Mondiali dello scorso anno sul quattro di coppia. Il due senza maschile vede favorita per World Rowing la Romania, che però dovrà vedersela dagli attacchi di Grecia, Turchia e dall’Italia di Guglielmo Melegari (SS Murcarolo) e Francesco Garruccio (SC Pontedera), lo scorso anno il primo argento agli Europei in quattro senza, il secondo campione d’Europa 2022 in otto.

Il quattro di coppia femminile per l’ex FISA ha più pretendenti alle medaglie, come Grecia, Repubblica Ceca, Francia, Polonia e anche l’Italia, che vanta a bordo Matilde Paoletti (CC Roma), argento in otto agli Europei Under 19 della scorsa stagione, e Giulia Zaffanella (Fiamme Gialle), titolare nell’ammiraglia ai Mondiali 2022. Restando alle donne, tra i nove quattro senza in gara per World Rowing l’Italia ha in mano il pallino del gioco, avendo a bordo la campionessa mondiale ed europea in carica della specialità Giorgia Sciattella (Tevere Remo), Alice Pettinari (SC Pontedera) vicecampionessa mondiale in carica nel quattro con ed europea in otto, e Francesca Rubeo (CC Aniene), che passa alla vogata di punta dopo gli eccellenti risultati sin qui conseguiti in azzurro nella coppia (argento ai Mondiali Under 19 nel 2021 in quattro di coppia e nel 2022 in doppio, bronzo europeo 2021 nel quadruplo).

Nove quattro senza in gara anche tra i maschi, dove vengono date in prima fila per una medaglia la Romania e l’Italia, che schiera Giovanni Paoli e Giorgio Cecchini (SC Firenze), entrambi due volte bronzo la scorsa stagione in otto alla Coupe de la Jeunesse, e gli esordienti in azzzurro Tommaso Laganà e Leonardo Sostegni (SC Limite). Nell’otto femminile invece, World Rowing dà per grande favorita l’ammiraglia delle azzurrine, che può contare sull’apporto delle gemelle Marta e Giulia Orefice (Moltrasio), argento in otto agli Europei 2022, di Lucrezia Monaci (CC Aniene) oro ai Mondiali 2022 in quattro senza e argento agli Europei anch’essa in otto, Angelica Erpini (CC Aniene) vicecampionessa del mondo nel 2022 in quattro di coppia, e la timoniera Margherita Fanchi (SC Varese), argento al timone del quattro con femminile ai Mondiali 2022, oltre alla sopracitata Aurora Spirito.