Comitati / News

Simone Martini ancora tricolore nel Coastal, medaglie padovane tra i master e splendido argento di Chiumento ai Mondiali 2023

mercoledì 13 Settembre 2023

Simone Martini ancora tricolore nel Coastal, medaglie padovane tra i master e splendido argento di Chiumento ai Mondiali 2023

Ultimo fine settimana ricco di soddisfazioni per il canottaggio Veneto, impegnato sia in campo Nazionale che Internazionale. Le acque genovesi sono state invece il teatro dei Campionati Italiani di Coastal Rowing dove erano presenti anche i portacolori della Canottieri Padova.

Il singolo senior maschile ha visto nuovamente il dominio di Simone Martini, indiscusso specialista della disciplina, reduce dall’argento Continentale nel doppio mix, già 6 volte vincitore del Titolo Tricolore, oltre ad un oro, tre argenti e due bronzi iridati. Che dire di più?

Nelle regate riservate alla categoria master, segnaliamo invece gli argenti conquistati nel doppio over 54 mix di Gabriele Eleonora Angel e Michele Bisatto e nel doppio over 54 maschile composto da Stefano Bertazzo e Filippo Frattina.

Negli stessi giorni, un altro atleta cresciuto nella “fucina remiera” della Canottieri Padova, ora appartenente al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, si è laureato Vice Campione del Mondo assoluto in quattro di coppia, “staccando il pass” per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Stiamo ovviamente parlando di Luca Chiumento che, assieme ai compagni di equipaggio Carrucci (Fiamme Oro), Gentili e Panizza (Fiamme Gialle), dopo il bronzo Europeo 2023, è stato tra i protagonisti di una delle più belle finalissime dei Campionati del Mondo di Belgrado, conquistando una splendida medaglia d’argento iridata.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa