News

Sabaudia. Weekend remiero all’ombra del Circeo

mercoledì 15 Marzo 2023

Sabaudia. Weekend remiero all’ombra del Circeo

Sabato 18 e domenica 19 marzo, i riflettori del canottaggio nazionale torneranno ad illuminare Sabaudia che, assieme a Candia, ospiterà il primo Meeting Nazionale della stagione. Protagonisti assoluti della fine settimana, le categorie Allievi, Cadetti, Over 17 nelle regate valevoli per il Meeting di Società, Scuola, PR3 II e Master con le gare delle Rappresentative Regionali a completare il ricco programma. Parlando di statistiche, l’evento di Sabaudia ha fatto registrare, alla chiusura delle iscrizioni, numeri davvero considerevoli: complessivamente infatti si parla di qualcosa come quasi 1200 atleti in gara. Ma andiamo con ordine e vediamo le varie competizioni.

Relativamente al Meeting Allievi, Cadetti, Universitari e Master, vogatrici e vogatori impegnati a contendersi la prima piazza del podio saranno 825, ripartiti su 710 equipaggi, in rappresentanza di 49 Società. Il battaglione più folto è quello del CC Aniene: lo storico circolo romano infatti schiererà 81 donne e uomini pronti alla sfida. Sempre in termini di partecipazione, troviamo altre due realtà capitoline, il CC Roma e la Tevere Remo con al seguito, rispettivamente, 79 e 66 atleti. In gara con un solo rappresentante invece, ci saranno CN Paradiso e CC Solvay.

Per quello che riguarda il Meeting di Società del Sud invece, il totale di atleti e atlete partecipanti è 290 con 216 equipaggi in acqua. In questo caso 39 sono i sodalizi rappresentati. Con 24 iscritti al seguito sarà l’RYC Savoia a presentare la squadra più numerosa, seguito dall’Accademia Livornese con 20 e dal CC Barion con 19. CC Irno e Tiber Rowing all’opposto schiereranno un solo rappresentante. Veniamo ora agli Equipaggi Regionali: a 63 si blocca il complessivo dei contendenti per un totale di 12 equipaggi a dar spettacolo. I Comitati FIC in gara saranno Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. E saranno proprio i biancocelesti i più numerosi, parliamo infatti di una squadra composta di 34 vogatrici e vogatori.

Questo primo Meeting Nazionale, Patrocinato del Comune di Sabaudia, sarà organizzato dalla The Core, della Presidente Francesca Zito, in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Lazio, del Presidente Giuseppe Antonucci, con i concorsi della Marina Militare di Sabaudia, delle Fiamme Gialle, delle Fiamme Oro e dei Carabinieri. Un evento reso possibile anche grazie alla disponibilità del bacino di gara concesso dalla Proprietà Eredi Scalfati. Le regate potranno essere seguite in diretta streaming sulle piattaforme social della Federazione.