Comitati / News

Regionali a Varese, Baldesio, Varese e Gavirate in evidenza nel week end lombardo

martedì 25 Aprile 2023

Regionali a Varese, Baldesio, Varese e Gavirate in evidenza nel week end lombardo

Sono Varese, Baldesio e Gavirate le regine delle gare regionali del week end appena trascorso durante il quale sono state assegnate 424 medaglie per tutte le categorie, Master e Pararowing comprese, per 185 regate complessive. Le tre società lombarde si sono distinte nella due giorni remiera sul lago di Varese dando spettacolo fin dalla giornata del sabato, quando i piccoli del remo hanno dato vita a un intenso programma di finali.

E’ stata la Canottieri Baldesio la migliore nella categoria Allievi e Cadetti con 6 medaglie d’oro 4 argenti e 7 bronzi, 17 complessive, seguita dalla Canottieri Menaggio che di medaglie ne ha portate a casa 11, 5 del metallo più pregiato, altrettante d’argento e 1 bronzo. Terza piazza del podio dei giovani per la Canottieri Cernobbio che sale 5 volte sul gradino più alto del podio, 2 sul secondo e 1 sul terzo. Ma per numero complessivo di atleti premiati, meritano una citazione anche altre 4 società che raggiungono la doppia cifra come Varese con 16 e 3 ori, Garda Salò con 15 (quarta assoluta con 4 ori), Monate con 12 e Gavirate con 10, con 3 ori ciascuna.

Analizzando la statistica complessiva del sabato, compresi Master e Pararowing, davanti a tutti c’è invece la Canottieri Varese con 35 medaglie complessive, 9 d’oro, 9 d’argento e 17 di bronzo, davanti a Gavirate, con 18 totali e 8 ori, e Garda Salò con 18 (7, 7, 4) e poi la Baldesio che scivola così al quarto posto.

Risultati di alto rilievo invece per Gavirate nelle regate della domenica riservate ad Under17, Under 19, Under23, Senior e Pesi Leggeri e selettiva per il II Meeting di Piediluco. Gli atleti del direttore tecnico Giovanni Calabrese hanno collezionato 26 medaglie, con 10 ori, 11 argenti e 5 bronzi, distaccando di due lunghezze la Canottieri Varese. La società organizzatrice dell’evento, per conto del Comitato Lombardo, è salita 24 volte sul podio con 7 ori, 10 argenti e 7 bronzi. Terza la Lario che eguaglia Varese per vittorie, ma con 15 medaglie complessive. Seguono Cernobbio con 4 ori, come Bissolati (quinta), Flora con 3 e Moltrasio con 2. Una vittoria ciascuno per Idroscalo, Tritium, Baldesio, Sebino, Luino, Cus Pavia, Retica, Canottieri Olona, San Cristoforo e Canottieri Milano.

Prossimo impegno per il Comitato, la regionale in programma a Corgeno il 6 e 7 maggio con il II Meeting Allievi, Cadetti, Scuola, Universitari, PR3 II e Master.

Ufficio stampa Comitato Lombardia FIC