News

Pusiano: i numeri della fine settimana

mercoledì 13 Settembre 2023

Pusiano: i numeri della fine settimana

Proseguono i fitti impegni remieri, nazionali ed internazionali, che stanno caratterizzando questo intenso mese di settembre. Dopo i Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Pararowing di Belgrado e i Mediterranean Beach Games di Heraklion, svoltisi contemporaneamente ai Tricolori di Coastal Rowing di Genova, è già tempo di guardare alla prossima fine settimana: da venerdì 15 a domenica 17 infatti le acque del Lago di Pusiano accoglieranno un ricco appuntamento remiero. Parliamo del Campionato Italiano di Società il cui programma sarà arricchito dal Meeting Allievi e Cadetti e dal Trofeo dei Giovani.

Si tratta di un appuntamento importante che chiamerà in causa una massiccia partecipazione da tutta Italia. Andando al dettaglio dei numeri, relativamente al Campionato Italiano di Società, si rilevano, alla chiusura delle iscrizioni, 720 partecipanti, ripartiti su 361 equipaggi, in rappresentanza di 88 società sportive. Il Club remiero maggiormente rappresentato sarà la Canottieri Gavirate con 53 portacolori al seguito. Solo un atleta in meno per i vicini di casa dell’SC Varese mentre l’AC Monate schiererà una squadra composta da 29 elementi.

Relativamente al Meeting Allievi e Cadetti, gli atleti iscritti sono 783, 649 gli equipaggi e 73 le Società in gara. In questo caso a far la parte del leone a livello di atleti è proprio l’SC Varese, forte di 70 aspiranti al podio, seguita da Fiamme Gialle e Gavirate con 30 e da Garda Salo’ con 28. Molto combattute anche le regate riservate agli equipaggi regionali, dal momento che a caccia del Trofeo dei Giovani saranno ben 181 giovanissimi, ripartiti su 62 equipaggi, a caccia di risultati per ben 10 Comitati Regionali. In questo caso è la Lombardia che schiererà la squadra più numerosa con 39 elementi, seguita da Piemonte con 35 e da Toscana con 30. Gli ingredienti per uno spettacolo imperdibile ci sono tutti. Ora non resta che aspettare l’inizio delle gare.