Comitati / News

Padova di bronzo agli Assoluti 2023. Finali raggiunte anche da Mestre e Sile

giovedì 8 Giugno 2023

Padova di bronzo agli Assoluti 2023. Finali raggiunte anche da Mestre e Sile

Una sola medaglia di bronzo conquistata dagli atleti veneti all’ultima rassegna Tricolore per le categorie Assoluti, Pesi Leggeri e Under 19, può sembrare un “magro bottino” per il canottaggio Veneto ma gli altissimi valori in campo di tutti i partecipanti, in ogni categoria, danno un peso decisamente diverso e più “sincero” a tutti i risultati ottenuti. Ma andiamo per ordine. Sabato 3 e domenica 4 giugno u.s., il lago di Varese, sul littorale antistante Gavirate, è stato teatro dei Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri ed Under 19.

Circa 1200 atleti iscritti, appartenenti a società provenienti da tutta la penisola, tra le quali figuravano anche le venete Padova, Padovacanottaggio, Mestre, Giudecca, Sile, Ospedalieri Treviso, Bardolino.
Nella finale del quattro di coppia assoluto, l’equipaggio della Canottieri Padova composto da Tommaso Vianello, Davide Alborghetti, Giacomo De Lucchi e Lorenzo Baldo, conquista un’importante e “pesante” medaglia di bronzo, staccato da due soli secondi dalla piazza d’onore.

Nella categoria pesi leggeri segnaliamo invece il buon 5° posto del doppio della Canottieri Sile composto da Mihail Babalici e Jacopo Cipolotti e la 7ª piazza di Pietro Bisibetti (Padova) nel singolo. Tra gli under 19 invece ha tagliato il traguardo ai piedi dal podio, in 4ª posizione, il quattro di coppia della Canottieri Mestre composto da Lorenzo Cerato, Federico Baradel, Nicolò Bellemo e Alexandros Saraji. Nella stessa finale è giunto invece all’8° posto l’equipaggio di Piero Bordignon, Giuseppe Fusco, Francesco Piovesan e Riccardo Schiavinato “targato” Ospedalieri Treviso.

Ricordiamo infine la 6ª posizione del doppio under 19 della Canottieri Padova con gli atleti Federico Chiucchini e Andrea Furegon. Occhi puntati ora sulla prossima Regata Regionale di sabato 10 giugno a Padova e soprattutto sul prossimo appuntamento Tricolore, sempre a Gavirate (VA), del 24 e 25 giugno p.v., riservato alle categorie Under 23, Under 17, Esordienti e Pararowing.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa