Comitati / News

Ottimi riscontri per gli atleti veneti alla “SilverSkiff” 2023

mercoledì 8 Novembre 2023

Ottimi riscontri per gli atleti veneti alla “SilverSkiff” 2023

Domenica 5 novembre u.s. gli 11 chilometri della 32ª edizione della “SilverSkiff”, una delle regate di endurance più importanti al Mondo, hanno visto tra i protagonisti numerosi atleti veneti. In particolare evidenza Giacomo Cappelletto del DLF Treviso, che è ormai un vero e proprio specialista di questa spettacolare regata. Dopo aver primeggiato nel 2021 e nel 2022 nella categoria under17, quest’anno Giacomo (azzurro ai Campionati del Mondo under19 2023) ha saputo conquistare nuovamente il podio salendo sul terzo gradino (32° in classifica generale), al suo primo anno tra gli under19.

Si ferma invece ai piedi del podio in 4ª posizione, a meno di 11 secondi dal bronzo nella categoria under17, l’atleta della Padovacanottaggio Davide Toffan (72° in classifica generale) mentre taglia il traguardo in 6ª posizione tra i pesi leggeri under23 il suo compagno di società Luca Polito (53° tempo assoluto).

Tra i master invece registriamo la bella vittoria nella categoria C di Andrea Anzaldi della Canottieri Bardolino (134° in classifica generale) mentre nella categoria D Claudio Donadello, dopo aver vinto l’edizione 2022, si è dovuto accontentare della medaglia d’argento per meno di 3 decimi dall’oro (104° tempo assoluto). Tra le donne master segnaliamo la medaglia di bronzo di Gabriele Eleonora Angel della Canottieri Padova nella categoria D (405° tempo assoluto).

La “SilverSkiff” è stata preceduta (come tradizione delle ultime edizioni) dalla “SilverVintage” su un percorso di 4 chilometri, dedicata alle categorie under50 ed over50, su imbarcazioni in legno e con remi tradizionali a pala “macon”. Tra gli under50 registriamo la vittoria di Stefania Gobbi (Carabinieri – Padova) tra le donne e la piazza d’onore di Simone Martini (Padova) tra gli uomini, mentre tra gli over50 segnaliamo la 4ª piazza ottenuta da uno dei veri “miti” del nostro sport – Rossano Galtarossa (Padova) e la 7ª posizione di Sandro Frisiero (Padova), Presidente del Comitato Veneto FIC.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa